Carlotta Carbone
Maria Jofre
Michele Riccardi
Stefano Guastamacchia
Datacros
Developing a Tool to Assess Corruption Risk factors in firms’ Ownership Structures
Il progetto DATACROS, finanziato dall’Internal Security Fund – Police dell’Unione europea, si è occupato di sviluppare un prototipo per la rilevazione delle anomalie nella struttura proprietaria delle imprese, capace di indicare elevati rischi di collusione, corruzione e riciclaggio di denaro all’interno del mercato unico europeo.
La necessità di questo studio è nata dall’ampia quantità di letteratura a sostegno della tesi che le società legittime svolgano un ruolo cruciale nella facilitazione di schemi di corruzione e riciclaggio di denaro sporco. Questi schemi legati a strutture societarie complesse e opache sono ampiamente utilizzati per nascondere profitti illeciti e il loro utilizzo è in costante aumento.
Gli strumenti tecnologici attualmente disponibili sul mercato riescono a supportare le indagini finanziarie che coinvolgono società legittime. Tuttavia, essi sono stati progettati principalmente per banche, istituzioni finanziarie e grandi imprese (ad esempio per scopi di antiriciclaggio e compliance).
Mancano, invece, strumenti pensati in modo specifico per le autorità pubbliche (es. Forze dell’Ordine, Unità di Informazione Finanziaria, Agenzie Anticorruzione, Agenzia delle Entrate).
Per affrontare questo problema e colmare queste lacune, Transcrime si è occupato di:
- Condurre un’analisi aggregata delle anomalie nelle strutture proprietarie di società provenienti da 29 paesi europei (EU27+ Svizzera e Regno Unito);
- Sviluppare uno strumento progettato esclusivamente per le autorità pubbliche, per condurre la valutazione del rischio delle società legittime, in grado di rilevare anomalie nella struttura proprietaria delle imprese indice di un alto rischio di collusione, corruzione e riciclaggio di denaro.