Chi siamo
Transcrime è il Centro di ricerca interuniversitario su criminalità e innovazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia.
Il centro, diretto dal professor Ernesto Ugo Savona, ha sede a Milano e ha uno staff di circa 30 persone.
Le risorse di Transcrime provengono interamente da contratti e finanziamenti erogati da enti privati e istituzioni pubbliche locali, nazionali ed internazionali.
Transcrime fornisce supporto e sviluppo alle attività didattiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano. In particolare, il centro supporta il coordinamento del percorso di Crime & Security Analysis (CrimeSec), curriculum della Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche, e del Dottorato Internazionale di Criminologia.
Facilitare la prevenzione e il controllo della criminalità attraverso idee innovative, analisi avanzate, tecniche all’avanguardia e cooperazione internazionale.
Cosa facciamo
Transcrime adotta un approccio multidisciplinare (criminologia, diritto, economia, statistica, sociologia, forensic accounting, IT) a:
Aree di ricerca
La nostra storia
-
1994
Transcrime nasce nel novembre 1994 come Gruppo di ricerca sulla criminalità transnazionale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento.
-
2000
Il Centro cresce grazie ad importanti progetti sulla criminalità transnazionale realizzati per l’Unione Europea e diventa centro interdipartimentale dell’Università degli Studi di Trento.
-
2004
Transcrime diviene Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell’Università degli Studi di Trento e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano. La sede amministrativa si trova a Trento.
-
2010
La sede amministrativa di Transcrime si sposta dall’Università degli Studi di Trento all’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano.
-
2015
Fondazione di Crime&Tech (www.crimetech.it), lo spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime.
-
2016
Transcrime diventa il centro di ricerca interuniversitario di Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia. La sede amministrativa rimane presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.
-
OGGI
Transcrime è un punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore della ricerca in ambito criminologico.