Chi siamo

Transcrime è il Centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia.

Il centro, diretto dal professor Ernesto Ugo Savona, ha sede a Milano e ha uno staff di circa 30 persone.

Le risorse di Transcrime provengono interamente da contratti e finanziamenti erogati da enti privati e istituzioni pubbliche locali, nazionali ed internazionali.

Transcrime fornisce supporto e sviluppo alle attività didattiche dell’Università Cattolica di Milano. In particolare, il centro supporta il coordinamento del percorso di Politiche per la Sicurezza (Poli.Si), curriculum della Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche, e del Dottorato Internazionale di Criminologia.

Facilitare la prevenzione e il controllo della criminalità attraverso idee innovative, analisi avanzate, tecniche all’avanguardia e cooperazione internazionale.

Cosa facciamo

Transcrime adotta un approccio multidisciplinare (criminologia, diritto, economia, statistica, sociologia, forensic accounting, IT) a:

  • Analisi dei fenomeni criminali (criminalità organizzata, criminalità economica, riciclaggio, mercati illegali, criminalità urbana)
  • Valutazione di politiche di crime prevention
  • Analisi e identificazione delle opportunità criminogene nella legislazione (crime proofing analysis)
  • Sviluppo di modelli ed applicazioni di risk assessment e prevenzione del rischio criminale per utenti pubblici (es. forze dell’ordine, enti pubblici) e privati (es. banche, professionisti, aziende)

Aree di ricerca

Criminalità organizzata
Corruzione
Riciclaggio di denaro
Criminalità economica
Criminalità informatica
Terrorismo
Criminalità urbana
Criminalità ambientale
Traffico di esseri umani
Traffico di stupefacenti
Traffico illecito di armi
Traffico illecito di tabacco

La nostra storia

  • 1994

    Transcrime nasce nel novembre 1994 come Gruppo di ricerca sulla criminalità transnazionale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento.

  • 2000

    Il Centro cresce grazie ad importanti progetti sulla criminalità transnazionale realizzati per l’Unione Europea e diventa centro interdipartimentale dell’Università degli Studi di Trento.

  • 2004

    Transcrime diviene Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell’Università degli Studi di Trento e dell’Università Cattolica di Milano. La sede amministrativa si trova a Trento.

  • 2010

    La sede amministrativa di Transcrime si sposta dall’Università degli Studi di Trento all’Università Cattolica di Milano.

  • 2015

    Fondazione di Crime&Tech (www.crimetech.it), lo spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime.

  • 2016

    Transcrime diventa il centro di ricerca interuniversitario di Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia. La sede amministrativa rimane presso l’Università Cattolica di Milano.

  • OGGI

    Transcrime è un punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore della ricerca in ambito criminologico.