Tutte le pubblicazioni

8 Mar 2024

Comparing the criminal careers of organized crime offenders in Italy and the Netherlands

Il concetto di criminalità organizzata si è evoluto dinamicamente, con i ricercatori che sostengono che si tratti di un costrutto sociale o di un concetto “ombrello” che comprende diverse manifestazioni empiriche. Gli studiosi hanno spesso suggerito di classificare i gruppi di criminalità organizzata in quelli coinvolti nel “racket” o nel…

1 Mar 2024

The resilience of drug trafficking organizations: Simulating the impact of police arresting key roles

Questa ricerca analizza la resistenza e la resilenza delle organizzazioni di narcotrafficanti nei confronti degli interventi delle forze dell’ordine mirati a specifici ruoli operativi.

1 Mar 2024

Bid-rigging in public procurement: Cartel strategies and bidding patterns

Il paper esamina i comportamenti di gara associati al bid-rigging. Si analizza il modo in cui le imprese del cartello sfruttano le opportunità legali per colludere, impegnarsi in offerte congiunte e simili e diversificare le strategie collusive.

6 Feb 2024

Cleaning mafia cash: An empirical analysis of the money laundering behaviour of 2800 Italian criminals

Nonostante l’ampia portata della legislazione antiriciclaggio in tutto il mondo e la crescente attenzione dei media, favorita da fughe di notizie giornalistiche come i Panama Papers, le conoscenze empiriche su come i criminali riciclano i loro proventi illeciti sono ancora scarse. I pochi studi empirici disponibili mostrano che gli schemi…

7 Nov 2023

La Sicurezza nel Retail in Italia 2023

Il report “La Sicurezza nel Retail in Italia, 2023: uno studio su perdite, furti e misure di sicurezza” è il risultato dello studio condotto da Crime&tech sul tema differenze inventariali e della sicurezza nel settore Retail e Grande Distribuzione Organizzata (GDO), con il supporto di Checkpoint Systems Italia e…

3 Ago 2023

Cambiamento delle dinamiche di overdose nel Regno Unito

Un tentativo di replicare i risultati di Jalal etal. sulla crescita esponenziale stabile  …

2 Giu 2023

Inductive and transductive link prediction for criminal network analysis

L’identificazione dei potenziali autori di reato, che hanno maggiori probabilità di formare un nuovo gruppo e di commettere un crimine in comune, svolge un ruolo essenziale nel restringere le indagini delle forze dell’ordine e nel migliorare la polizia predittiva. Una volta che un crimine è stato…

31 Mag 2023

CSABOT – Beneficial Owners of European Companies

Il paper “Beneficial Owners of European Companies (and Related Risks)” presenta la ricerca svolta da Transcrime, nell’ambito del progetto CSABOT, sui fattori di rischio e indicatori di anomalie nella struttura proprietaria delle imprese europee. Tali indicatori vengono applicati a 4.500 società proprietarie di quasi 505k proprietà immobiliari a Parigi, mappando…

18 Mag 2023

AML Data Sharing

AML Data Sharing: indagine sulla condivisione di dati a fini antiriciclaggio è la prima ricerca condotta in Italia e in Europa sullo scambio di informazioni tra soggetti obbligati a fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Lo studio ha interpellato i 44 principali intermediari italiani (equivalenti a…

9 Gen 2023

Luoghi e criminalità

Comprendere, analizzare, prevedere e gestire i rischi criminali nello spazio “La criminalità non si distribuisce in maniera ca­suale nello spazio. Pochi luoghi concentrano la maggior parte dei reati per via della presenza di particolari caratteristiche fisiche, sociali o fun­zionali che possono favorire o incentivare i com­portamenti criminali. Comprendere…