Cosimo Sidoti
Amelia Giulia Spinelli
Ernesto U. Savona
Le traiettorie della devianza giovanile
Uno studio esplorativo a partire dai dati dell’USSM di Milano
Il report “Le traiettorie della devianza giovanile” è il risultato di uno studio condotto da Transcrime partendo dai dati dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Milano, insieme al Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) del Ministero della Giustizia. La crescente attenzione verso forme di delinquenza e devianza giovanile spinge infatti ricercatori e istituzioni a riflettere sulle evoluzioni e caratteristiche di questo fenomeno, al fine di definire politiche efficaci e predisporre rimedi adeguati.
Lo studio segue una precedente mappatura (2022) del fenomeno delle cosiddette gang giovanili, al fine di identificare le tendenze più recenti del fenomeno della delinquenza giovanile. Oltre alle statistiche ufficiali, sono state analizzate informazioni riferite a un campione di 100 ragazzi presi in carico dall’USSM di Milano per provvedimenti di natura penale nei bienni 2015-2016 e 2022-2023.
Al fine di garantire un approccio multidisciplinare, richiesto dalla complessità del fenomeno, i risultati dello studio sono stati inoltre sottoposti a un’analisi della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica. Questi risultati esplorativi pongono le basi per ulteriori futuri approfondimenti e per elaborare interventi efficaci e coordinati che coinvolgano tutti gli attori e i livelli coinvolti nella formazione dei più giovani: le istituzioni, le scuole, il terzo settore, le famiglie e le comunità.