Summer School

Da anni Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore organizza Summer School sugli ultimi temi in ambito criminalità finanziaria e organizzata.

Con un’attenzione particolare agli schemi criminali più recenti, alla loro evoluzione e alle modalità di prevenzione più efficaci, i nostri corsi di alta formazione mirano ad attrarre professionisti e studenti da tutti i campi di studio, interessati a sviluppare una conoscenza pratica ed approfondita di questi temi.

Grazie alla collaborazione con partner di altissimo rilievo, le nostre summer school forniscono inoltre ai partecipanti occasioni uniche di crescita e di confronto con un network brillante di ricercatori e professionisti.

Summer School su Criptovalute e Antiriciclaggio


29-30 giugno & 6-7 luglio 2023 – Online (Iscrizioni
entro il 25 giugno 2023)


Dopo il successo della prima edizione, l’evoluzione del settore nell’ultimo anno richiede l’analisi delle più recenti novità riguardanti la normativa, le principali casistiche e gli indicatori di anomalie per una corretta valutazione e prevenzione dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, legati all’utilizzo di criptovalute e crypto-asset. 

La Summer School, organizzata da Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Crime&tech e Deloitte, è la prima nel suo genere in Italia. Si rivolge ad attori del settore pubblico, quali autorità di supervisione e forze di polizia e informazione finanziaria, e privato, quali banche, soggetti obbligati, studenti e personale di exchange e provider di servizi in criptovalute.

Le lezioni si terranno tra il 29-30 giugno e il 6-7 luglio, e la frequentazione avverrà da remoto. Le richieste d’iscrizione, corredate del CV del candidato, devono essere inviate per email al seguente indirizzo: transcrime@unicatt.it. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 25 giugno.

Per maggiori informazioni sulle tariffe e le modalità di iscrizione: