DATACROS II Kick-of Meeting
Oggi, mercoledì 23 febbraio, si è tenuto il Kick-off meeting del progetto DATACROS II – Empowering a Tool to Assess Corruption Risk factors in firms’ Ownership Structure (ISF Police 2017-AG-CORRUPT-101038736), co-finanziato dalla Commissione Europea – DG Home Affairs e coordinato da Transcrime.
Il progetto rappresenta la seconda fase di DATACROS (2019-2021), in cui Transcrime ha sviluppato un prototipo di applicativo informatico, basato su intelligenza artificiale, in grado di fornire supporto alle attività di indagine, intelligence, monitoraggio, e valutazione del rischio da parte di autorità pubbliche in ambito anticorruzione e di prevenzione dei reati finanziari e societari. In questi due anni, lo strumento è già stato testato da network nazionali e internazionali di forze dell’ordine, autorità anticorruzione e altre autorità pubbliche. Nei test condotti, lo strumento ha già dimostrato una capacità predittiva molto elevata, riuscendo ad esempio a identificare correttamente fino all’83% di aziende legate a individui soggetti a sanzioni o con precedenti giudiziari.
Nella seconda fase del progetto, l’applicativo sarà potenziato e migliorato grazie al supporto e ai suggerimenti di 18 autorità pubbliche partner del progetto – tra cui Europol, ANAC, autorità anti-corruzione francese e rumena, le polizie di Francia, Belgio, Spagna, Romania e l’autorità anti-trust francese. In particolare, saranno estese le funzioni di risk scoring e di screening, saranno incluse nuove fonti dati (con copertura globale) e nuovi indicatori di anomalia per la valutazione del rischio.
Il progetto servirà anche a creare un network di confronto e scambio fra queste istituzioni, che presentano un denominatore comune: l’identificazione e il monitoraggio di aziende potenzialmente legate a fenomeni illeciti. Durante il progetto, l’organizzazione di meeting periodici e di workshop stimolerà il confronto su questi temi, facilitando lo scambio di buone pratiche di indagine, di intelligence, di schemi ed indicatori di anomalia. In particolare, la rete includerà anche partner nell’ambito del giornalismo investigativo, tra cui OCCRP (a livello globale), IRPI (in Italia) e RISE PROJECT (Romania). In questo DATACROS II costituisce una iniziativa inedita di collaborazione, su larga scala, tra autorità pubbliche e attori della società civile per la prevenzione della criminalità finanziaria.
Il kick off meeting si è tenuto in forma virtuale, per garantire a tutti i 18 partner la possibilità di partecipare in sicurezza e di essere attivamente coinvolti nella discussione. Durante la riunione tutti partner hanno avuto modo di presentare al consorzio il proprio ruolo e le proprie aspettative sul progetto, iniziando a programmare le attività.
Nei prossimi mesi continueremo ad aggiornarvi sulle novità relative al progetto e sui risultati che il consorzio raggiungerà. Nel frattempo, maggiori informazioni su quanto già realizzato sono disponibili sul sito di DATACROS I.
Lista dei Partner del progetto:
LEAs/AROs:
ANABI – Agentia Nationala de Administrare a Bunurilor Indisponibilizate, Romania
CNP – Cuerpo Nacional de Policía, Spain
BFP – Police Federale Belge, Belgium
DCPJ – Direction Centrale de la Police Judiciaire, France
Anti-Corruption Agencies:
AFA – Agence française anticorruption, France
ANAC – Autorità nazionale anticorruzione, Italy
OPLC – Prevention and Fight against Corruption Office of the Balearic Islands, Spain
ANI – Agenția Națională De Integritate, Romania
DNA – National Anti-Corruption Directorate, Romania
Competition Authorities:
ADLC – Autorité de la Concurrence, France
CCRL – Competition Council of the Republic of Lithuania, Lithuania
UOHS – Urad pro Ochranu Hospodarske Souteze, Czech Republic
Civil society and Investigative journalists:
IRPI – Investigative Reporting Project Italy, Italy
RISE – Asociatia Rise Project, Romania
International Networks:
Europol
NCPA – Network of Corruption Prevention Authorities
OCCRP – Organized Crime and Corruption Reporting Project

Ultime news
Vedi tutte le news
Le analisi innovative di Transcrime presentate alla Banca Mondiale
Il Prof. Ernesto Savona, Michele Riccardi e Alberto Aziani presenteranno il tema ‘Transcrime analytics: innovative approaches on money laundering, corruption and illicit financial flows’ al seminario della Banca Mondiale co-organizzato dal Anticorruption CoP e dal Office of the Executive Directors 21. Durante il seminario, che si terrà il 22 marzo,…

New year, new challenges, new logo. Message from the Director
Transcrime was established in 1994 as a Joint Research Centre on Transnational Crime, anticipating scholars, practitioners and policy makers on this issue. Six years later, the signature of the United Nations Convention on Transnational Organised Crime consolidated the past successful experiences of combatting transnational crime and opened the way for…

Buon Natale e felice anno nuovo
Il centro di ricerca Transcrime e il suo spin-off Crime&tech vi augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Grazie a tutti coloro che ci seguono e che collaborano con noi nella nostra attività di ricerca per la prevenzione e il controllo della criminalità. Lo staff di Transcrime e Crime&tech.

2022: un anno di successi per Transcrime e Crime&tech nello sviluppo della ricerca per la riduzione della criminalità
Il 2022 si è confermato un anno di grandi successi per il nostro centro di ricerca Transcrime e il suo spin-off Crime&tech, con la vittoria di oltre 18 progetti: 5 progetti nell’ambito del programma Horizon Europe; 5 progetti nell’ambito del programma DG Home – Internal Security Fund (ISF); 1…

Transcrime si aggiudica come coordinatore il progetto INVERT
Transcrime si aggiudica in qualità di coordinatore il progetto INVERT (Identifying compaNies and Victims in the Exploitation phase to disRupt the financial business model of adult and child labour Trafficking), parte del Programma ISF, finanziato dalla Commissione Europea. Questo progetto mira a contrastare l’uso di società legali da parte di…

Protocollo di intesa tra Università Cattolica – Transcrime e Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia
È stato firmato il nuovo protocollo di intesa tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Transcrime, e il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia. Questa iniziativa nasce con lo scopo di rafforzare il rapporto di collaborazione fra le due istituzioni per l’acquisizione, lo scambio e l’analisi di dati…