NEWS - 23 Ott 2022

Transcrime si aggiudica il progetto SHRINEs

Transcrime si aggiudica in qualità di partner il progetto SHRINEs, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Internal Security Fund – Police.

Questo progetto, della durata di 2 anni, si occuperà di promuovere un network interreligioso per sensibilizzare e ampliare il dialogo tra le diverse religioni sull’importanza di utilizzare soluzioni tecnologiche per una migliore protezione dei luoghi di culto. Pertanto, oltre alle comunità religiose, saranno attivamente coinvolti anche fornitori di tecnologie, forze dell’ordine e autorità pubbliche.

Il progetto studierà applicazioni tecnologiche concrete in diversi luoghi di culto identificati dai rappresentanti religiosi, esplorando il loro potenziale impatto positivo sulla prevenzione e protezione di questi spazi, insieme alle implicazioni legali, etiche e morali del loro utilizzo.

Transcrime prenderà parte a questo consorzio, coordinato da Fondazione SAFE, guidando le attività del Work Package 2, tra cui la costituzione della rete interreligiosa e la definizione di una serie di workshop che si concluderanno con una relazione sugli aspetti vulnerabili e sulle minacce dei luoghi di culto. Il centro si occuperà inoltre di definire un piano di sostenibilità per il network relativo al periodo successivo alla fine del progetto.