Transcrime si aggiudica il progetto SHRINEs
Transcrime si aggiudica in qualità di partner il progetto SHRINEs, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Internal Security Fund – Police.
Questo progetto, della durata di 2 anni, si occuperà di promuovere un network interreligioso per sensibilizzare e ampliare il dialogo tra le diverse religioni sull’importanza di utilizzare soluzioni tecnologiche per una migliore protezione dei luoghi di culto. Pertanto, oltre alle comunità religiose, saranno attivamente coinvolti anche fornitori di tecnologie, forze dell’ordine e autorità pubbliche.
Il progetto studierà applicazioni tecnologiche concrete in diversi luoghi di culto identificati dai rappresentanti religiosi, esplorando il loro potenziale impatto positivo sulla prevenzione e protezione di questi spazi, insieme alle implicazioni legali, etiche e morali del loro utilizzo.
Transcrime prenderà parte a questo consorzio, coordinato da Fondazione SAFE, guidando le attività del Work Package 2, tra cui la costituzione della rete interreligiosa e la definizione di una serie di workshop che si concluderanno con una relazione sugli aspetti vulnerabili e sulle minacce dei luoghi di culto. Il centro si occuperà inoltre di definire un piano di sostenibilità per il network relativo al periodo successivo alla fine del progetto.

Ultime news
Vedi tutte le news
Le analisi innovative di Transcrime presentate alla Banca Mondiale
Il Prof. Ernesto Savona, Michele Riccardi e Alberto Aziani presenteranno il tema ‘Transcrime analytics: innovative approaches on money laundering, corruption and illicit financial flows’ al seminario della Banca Mondiale co-organizzato dal Anticorruption CoP e dal Office of the Executive Directors 21. Durante il seminario, che si terrà il 22 marzo,…

New year, new challenges, new logo. Message from the Director
Transcrime was established in 1994 as a Joint Research Centre on Transnational Crime, anticipating scholars, practitioners and policy makers on this issue. Six years later, the signature of the United Nations Convention on Transnational Organised Crime consolidated the past successful experiences of combatting transnational crime and opened the way for…

Buon Natale e felice anno nuovo
Il centro di ricerca Transcrime e il suo spin-off Crime&tech vi augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Grazie a tutti coloro che ci seguono e che collaborano con noi nella nostra attività di ricerca per la prevenzione e il controllo della criminalità. Lo staff di Transcrime e Crime&tech.

2022: un anno di successi per Transcrime e Crime&tech nello sviluppo della ricerca per la riduzione della criminalità
Il 2022 si è confermato un anno di grandi successi per il nostro centro di ricerca Transcrime e il suo spin-off Crime&tech, con la vittoria di oltre 18 progetti: 5 progetti nell’ambito del programma Horizon Europe; 5 progetti nell’ambito del programma DG Home – Internal Security Fund (ISF); 1…

Transcrime si aggiudica come coordinatore il progetto INVERT
Transcrime si aggiudica in qualità di coordinatore il progetto INVERT (Identifying compaNies and Victims in the Exploitation phase to disRupt the financial business model of adult and child labour Trafficking), parte del Programma ISF, finanziato dalla Commissione Europea. Questo progetto mira a contrastare l’uso di società legali da parte di…

Protocollo di intesa tra Università Cattolica – Transcrime e Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia
È stato firmato il nuovo protocollo di intesa tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Transcrime, e il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia. Questa iniziativa nasce con lo scopo di rafforzare il rapporto di collaborazione fra le due istituzioni per l’acquisizione, lo scambio e l’analisi di dati…