NEWS - 26 Gen 2024

Conferenza: “Le dinamiche delle infiltrazioni criminali nell’economia: rischi e rimedi”

“LE DINAMICHE DELLE INFILTRAZIONI CRIMINALI NELL’ECONOMIA: RISCHI E RIMEDI”

Data: 21 Marzo 2024
Orario conferenza: 10:00-18:30
Orario di ingresso: 9.00-9.30
Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
Aula: Pio XI

“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine” (G. Falcone).

Purtroppo, anziché vederne il declino, assistiamo in Italia alla proliferazione di nuove forme di crimine organizzato. Le infiltrazioni nell’economia legale ne rappresentano uno stadio avanzato, una minaccia che richiede risposte urgenti da parte del mondo della ricerca, dell’azione penale, amministrativa e delle imprese.

La conferenza del 21 marzo sarà un’opportunità unica per esaminare le recenti evoluzioni del fenomeno, con numerosi ospiti autorevoli, rappresentanti di università, DNA, prefetture, procure e altri enti pubblici, nonché di imprese e banche. Approfondiremo le criticità delle attuali politiche di prevenzione e repressione e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e strumenti di intelligenza artificiale.

L’evento è organizzato da Transcrime – Centro di ricerca interuniversitario su criminalità e innovazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – e ANFACI (Associazione Nazionale Funzionari Amministrazione Civile dell’Interno). Produzione di Publimedia.

Scopri i relatori sul programma dell’evento.


INFORMAZIONI:

⚠️ Ingresso libero fino a esaurimento posti. Iscrizioni entro il 17 marzo 2024.

⚠️ Si raccomanda di presentarsi in loco per l’accreditamento entro le h. 9.30 per ragioni logistiche e di sicurezza (dopo le 9.30, l’ingresso non è garantito).

Per informazioni ed esigenze logistiche contattare conferenzaucsc.anfaci@unicatt.it