Progetti - 5 Ott 2021

Mappare l’opacità delle aziende in Europa

Datacros, il nuovo studio firmato Transcrime per identificare le aziende a rischio di reati finanziari

A causa della mancanza di strumenti tecnologicamente adatti all’individuazione di schemi criminali, le autorità pubbliche si trovano spesso in difficoltà nel cercare di contrastare fenomeni di riciclaggio, corruzione e collusione.

Per migliorare la capacità del settore pubblico di prevenire i reati finanziari, è nato quindi il progetto Datacros, che si è occupato di analizzare e mappare geograficamente e a livello settoriale le aziende europee potenzialmente a rischio di reati finanziari.

Ciò è stato fatto studiando oltre 56 milioni di imprese per individuare quelle anomalie esistenti nelle strutture proprietarie capaci di segnalare potenziali reati quali corruzione, collusione o riciclaggio.

Datacros si è inoltre occupato di sviluppare un prototipo adatto alle necessità delle autorità pubbliche per l’identificazione in tempo reale delle aziende maggiormente a rischio.

Clicca qui per leggere il Report completo e guarda il video per scoprire di più sui partner di questo progetto e sui suoi sviluppi futuri.