NEWS - 25 Set 2023

Kick-off meeting del progetto FALCON

Il 20 e 21 settembre si è tenuto ad Atene il kick-off meeting del progetto FALCON, insieme ai partner del consorzio. Falcon (Fight Against Large-scale Corruption and Organised Crime Networks) è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, che mira a contrastare la corruzione in Europa. L’obiettivo verrà perseguito tramite lo sviluppo di indicatori di fenomeni di corruzione e tools a supporto delle attività di intelligence, di risk assessment e per l’ideazione di policies efficaci: scopri di più.

Transcrime, leader del WP 2, coordinerà la mappatura del fenomeno, focalizzandosi sulle cinque dimensioni che compongono il quadro di intelligence: facilitatori, schemi, modi operandi e interconnessioni con altre forme di criminalità; misure e indicatori di rischio di corruzione; valutazione dell’impatto che la corruzione ha sull’economia e sulla società; la dimensione internazionale della corruzione; il quadro legislativo e le politiche anti-corruzione.

Adopereremo metodologie e approcci già adottati con successo in precedenti progetti, in particolare DATACROS I e II, per condurre analisi su larga scala e fornire supporto per l’acquisizione di dati e lo sviluppo degli strumenti di analisi.

Oltre a Transcrime, il consorzio coinvolge centri di ricerca e università (tra cui Fraunhofer Institute, Government Transparency Institute e University of Gotheborg), società tecnologiche e di data analytics (tra cui Certh, Engineering, Vicomtech, ABI-LAB) e forze di polizia e autorità anti-corruzione di diversi paesi europei (tra cui Francia, Moldavia, Serbia).