FALCON
Fight Against Large-scale Corruption and Organised Crime Networks
Il progetto Falcon (Fight Against Large-scale Corruption and Organised Crime Networks) mira a contrastare la crescente complessità delle attività di corruzione, supportando la realizzazione, l’aggiornamento e la gestione di un quadro di intelligence sulla corruzione. Il progetto segue un approccio data-driven, multi-attore ed evidence-based, avvalendosi di risorse preesistenti e in sinergia con precedenti progetti svolti dai partner del progetto.
In primo luogo, FALCON svilupperà e convaliderà indicatori di fenomeni di corruzione – individuali e compositi – che potranno essere utilizzati per informare le decisioni politiche e le attività delle forze dell’ordine. Quindi verranno progettati, implementati, e integrati strumenti di analisi dati e applicazioni che supportano la gestione dell’intero ciclo di vita del quadro di intelligence. Ciò consentirà una valutazione completa del rischio di corruzione, una formulazione di politiche informate e un miglioramento nell’applicazione delle normative anticorruzione.
Transcrime guiderà le operazioni di ricerca e mappatura dei trend e modi operandi delle attività corruttive, mettendo a disposizione la sua competenza specialistica in crimini finanziari e criminalità organizzata e integrandola con l’utilizzo di indicatori e valutazione del rischio corruzione. Oltre a Transcrime, il consorzio coinvolge centri di ricerca e università, società tecnologiche e di data analytics, forze di polizia e autorità anti-corruzione di diversi paesi europei.