NEWS - 20 Lug 2023

Transcrime si aggiudica RESPOND: un progetto Horizon Europe di contrasto alla corruzione politica

Transcrime si aggiudica il nuovo progetto RESPOND, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.

RESPOND (Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies) mira a studiare il fenomeno della corruzione politica e delle influenze illecite nelle società digitali, e proporre soluzioni per contrastarlo. Infatti, il progetto prosegue gli sforzi dell’Europa nel tutelare la solidità della democrazia e ripristinare la fiducia della società civile nei valori democratici. Le attività perseguiranno 4 obiettivi:

1) Analisi delle forme di influenza politica

Al fine di individuare la connessione di queste pratiche con gli schemi corruttivi, il progetto analizzerà:

  • finanziamento della politica
  • attività di lobbying
  • “revolving doors” e legami personali
  • controllo dei media

2) Percezione e impatto della corruzione

Il progetto approfondirà il modo in cui la corruzione è percepita nell’élite politica e tra i cittadini e il ruolo dei media e dell’educazione nel determinare questa percezione. Verrà quindi studiato il suo impatto sulla legittimità e credibilità della democrazia, al fine di elaborare delle soluzioni efficaci.

3) Tecnologie digitali e corruzione

Il progetto esplorerà il legame tra tecnologie digitali, tradizionali ed emergenti, con la corruzione politica. Indagherà inoltre sui loro possibili impieghi nel contrasto alla corruzione a livello nazionale e transnazionale.

 4) Indicatori e strumenti di monitoraggio

In collaborazione con gli stakeholder più rilevanti, i partner progetteranno e testeranno pratiche, strumenti e indicatori di rischio per il monitoraggio della corruzione da parte della società civile.

 

Il progetto avrà durata quinquennale e un budget di 6 milioni di euro. Coinvolgerà inoltre 16 partner europei, tra cui università, centri di ricerca, ONG e istituzioni private. Le indagini sulla corruzione politica e le influenze illecite si estenderanno a 27 paesi dell’UE e 11 paesi limitrofi.