Transcrime si aggiudica RESPOND: un progetto Horizon Europe di contrasto alla corruzione politica
Transcrime si aggiudica il nuovo progetto RESPOND, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
RESPOND (Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies) mira a studiare il fenomeno della corruzione politica e delle influenze illecite nelle società digitali, e proporre soluzioni per contrastarlo. Infatti, il progetto prosegue gli sforzi dell’Europa nel tutelare la solidità della democrazia e ripristinare la fiducia della società civile nei valori democratici. Le attività perseguiranno 4 obiettivi:
1) Analisi delle forme di influenza politica
Al fine di individuare la connessione di queste pratiche con gli schemi corruttivi, il progetto analizzerà:
- finanziamento della politica
- attività di lobbying
- “revolving doors” e legami personali
- controllo dei media
2) Percezione e impatto della corruzione
Il progetto approfondirà il modo in cui la corruzione è percepita nell’élite politica e tra i cittadini e il ruolo dei media e dell’educazione nel determinare questa percezione. Verrà quindi studiato il suo impatto sulla legittimità e credibilità della democrazia, al fine di elaborare delle soluzioni efficaci.
3) Tecnologie digitali e corruzione
Il progetto esplorerà il legame tra tecnologie digitali, tradizionali ed emergenti, con la corruzione politica. Indagherà inoltre sui loro possibili impieghi nel contrasto alla corruzione a livello nazionale e transnazionale.
4) Indicatori e strumenti di monitoraggio
In collaborazione con gli stakeholder più rilevanti, i partner progetteranno e testeranno pratiche, strumenti e indicatori di rischio per il monitoraggio della corruzione da parte della società civile.
Il progetto avrà durata quinquennale e un budget di 6 milioni di euro. Coinvolgerà inoltre 16 partner europei, tra cui università, centri di ricerca, ONG e istituzioni private. Le indagini sulla corruzione politica e le influenze illecite si estenderanno a 27 paesi dell’UE e 11 paesi limitrofi.

Ultime news
Vedi tutte le news
Kick-off meeting del progetto FALCON
Il 20 e 21 settembre si è tenuto ad Atene il kick-off meeting del progetto FALCON, insieme ai partner del consorzio. Falcon (Fight Against Large-scale Corruption and Organised Crime Networks) è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, che mira a contrastare la corruzione in…

ESC 2023 – Transcrime Speaking Agenda
XXIII Conferenza Annuale dell’European Society of Criminology “The Renaissance Of European Criminology” 6-9 settembre 2023 – Firenze Anche quest’anno gli studi di Transcrime e Crime&tech verranno presentati dai nostri ricercatori alla 23° edizione dell’ESC (https://eurocrim2023.com/). Tra i temi che affronteremo: traffici illeciti, criminalità organizzata, violenza giovanile,…

Research Drives Innovation: l’approccio Transcrime al Risk Assessment
Scopri il nostro approccio innovativo al risk assessment. Le ricerche di Transcrime in criminologia, diritto, economia, data science, sociologia, contabilità forense e informatica sono tradotte da Crime&tech in tool, indicatori, modelli e applicazioni. Leggi il depliant:…

Kick-Off Meeting del progetto INVERT
Il 4 luglio Transcrime ha ospitato il Kick-Off Meeting del progetto INVERT (Identifying compaNies and Victims in the Exploitation phase to disRupt the financial business model of adult and child labour Trafficking). Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, mira a potenziare le capacità di indagine sullo sfruttamento lavorativo di adulti e…

Kick-off meeting di KLEPTOTRACE – Milano
L’8 giugno si è svolto il kick-off meeting di KLEPTOTRACE presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I partner del consorzio si sono riuniti per pianificare la roadmap dei prossimi due anni. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, mira a combattere la corruzione transnazionale ad alto livello e…

“AML Data Sharing”: il nuovo rapporto sulla condivisione dati a fini AML/CFT
Oggi è stato pubblicato il rapporto AML Data Sharing: indagine sulla condivisione di dati a fini antiriciclaggio, la prima ricerca condotta in Italia e in Europa sullo scambio di informazioni tra soggetti obbligati a fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Lo studio ha interpellato i 44…