Sono trascorsi 30 anni da quando, presso l’Università di Trento, il Prof. Ernesto Savona fondò il centro di ricerca Transcrime insieme a quattro studenti, dando vita a un luogo in cui ideare e sviluppare soluzioni innovative all’evoluzione transnazionale della criminalità.
Da quel 30 ottobre del 1994, Transcrime è cresciuto rapidamente, grazie alla multidisciplinarità del nostro approccio e la varietà delle competenze e percorsi che confluiscono nel nostro team: criminologia, sociologia, statistica, diritto, economia e IT. Oggi, oltre trenta persone lavorano in Transcrime, divenuto Centro interuniversitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia.
Scopri la nostra evoluzione in questi trent’anni, i volti di chi l’ha costruito in passato e di chi oggi continua a farne un centro d’eccellenza nel mondo.
Ascolta il messaggio del Direttore E. Savona in occasione dell’anniversario.
Durante la celebrazione del trentesimo anniversario, i “padri fondatori” di Transcrime nel 1994 e gli ex ricercatori e dottorandi che sono passati dal nostro Centro hanno condiviso i loro ricordi dei primi tempi di Transcrime e del nostro percorso da allora. Il Prof. Savona ha raccontato l’evoluzione della missione del Centro, tra ricerca e innovazione, e le prospettive future (scopri di più su CattolicaNews).










