Istituzionale - 13 Nov 2024

30 anni di innovazione nella ricerca criminologica

L'anniversario di Transcrime

Sono trascorsi 30 anni da quando, presso l’Università di Trento, il Prof. Ernesto Savona fondò il centro di ricerca Transcrime insieme a quattro studenti, dando vita a un luogo in cui ideare e sviluppare soluzioni innovative all’evoluzione transnazionale della criminalità.

Da quel 30 ottobre del 1994, Transcrime è cresciuto rapidamente, grazie alla multidisciplinarità del nostro approccio e la varietà delle competenze e percorsi che confluiscono nel nostro team: criminologia, sociologia, statistica, diritto, economia e IT. Oggi, oltre trenta persone lavorano in Transcrime, divenuto Centro interuniversitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia.

Scopri la nostra evoluzione in questi trent’anni, i volti di chi l’ha costruito in passato e di chi oggi continua a farne un centro d’eccellenza nel mondo.

Ascolta il messaggio del Direttore E. Savona in occasione dell’anniversario.

Durante la celebrazione del trentesimo anniversario, i “padri fondatori” di Transcrime nel 1994 e gli ex ricercatori e dottorandi che sono passati dal nostro Centro hanno condiviso i loro ricordi dei primi tempi di Transcrime e del nostro percorso da allora. Il Prof. Savona ha raccontato l’evoluzione della missione del Centro, tra ricerca e innovazione, e le prospettive future (scopri di più su CattolicaNews).