HomepageStorieIllicit financial flows and the impact on developing countries
Istituzionale - 31 Mar 2022
Illicit financial flows and the impact on developing countries
Measurement challenges and policy implications
Durante la conferenza dal titolo “Illicit financial flows and the impact on developing countries: measurement challenges and policy implications“, organizzata da Transcrime e ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali, mercoledì 23 marzo, abbiamo avuto l’opportunità di discutere il tema dei flussi finanziari illeciti (IFF) con l’eminente professor Peter Reuter dell’Università del Maryland.
Nello specifico, il professor Reuter e gli speaker della tavola rotonda hanno presentato e analizzatole sfide legate alla possibilità di concettualizzare e misurare i flussi finanziari illeciti e le modalità per valutare il loro impatto sui paesi in via di sviluppo.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Alberto Aziani, Assistant Professor presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Simona Beretta, Professore ordinario di Economia Internazionale presso Università Cattolica del Sacro Cuore, e Mario A. Maggioni, Professore di Economia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la moderazione di Michele Riccardi, Vice direttore presso Transcrime.
Per tutti coloro che non fossero riusciti a partecipare, qui sotto è disponibile la registrazione completa dell’evento.