Finanziato da European Commission Directorate-General for Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union (DG FISMA)
Data di inizio Marzo 2021
Data di fine Febbraio 2023

CSABOT

Civil Society Advancing Beneficial Ownership Transparency

Finanziato da European Commission Directorate-General for Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union (DG FISMA)
Data di inizio Marzo 2021
Data di fine Febbraio 2023

Il progetto CSABOT mira a sensibilizzare e rafforzare le capacità della società civile sul ruolo che le informazioni sulla titolarità effettiva possono svolgere nella prevenzione e nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo. Inoltre, ambisce a creare sinergie tra le attività delle organizzazioni della società civile e gli sforzi dell’Unione per porre fine al riciclaggio di denaro, ai crimini finanziari e ad altre pratiche abusive e criminali.

Il progetto è coordinato da Transparency International e coinvolge in qualità di partner Transcrime, Tax Justice Network e Government Transparency Institute.

 

Grazie al progetto CSABOT potremo rafforzare la nostra esperienza e il nostro network in termini di analisi dei dati sulla proprietà delle imprese, per comprendere e prevenire meglio la criminalità organizzata e finanziaria.

 

 

Il nome ufficiale del progetto CSABOT è “Preparatory action – Capacity building programmatic development and communication in the context of the fight against money laundering and financial crimes”. Questo progetto è realizzato su contratto con l’Unione Europea, rappresentata dalla Commissione Europea. I partner firmatari del contratto sono Transparency International Secretariat (TI-S), Tax Justice Network (TJN), Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore (Transcrime – UCSC) e Government Transparency Institute (GTI).
I concetti riportati sono rappresentativi esclusivamente delle opinioni dei partner firmatari del contratto e non esprimono la prospettiva della Commissione Europea.
Pubblicazioni