NEWS - 24 Mag 2022

Transcrime e Guardia di Finanza Lombardia contro le infiltrazioni criminali nel PNRR

Ieri, a 30 anni dalla strage di Capaci, il centro di ricerca Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore e il Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza hanno firmato un protocollo di intesa finalizzato allo sviluppo di indicatori e modelli per individuare e prevenire frodi e infiltrazioni mafiose nella distribuzione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’economia italiana.

Questo progetto di scambio informativo nasce per contrastare i rischi legati all’uso criminale dell’economia e delle risorse pubbliche, in primis i fondi del PNRR o quelli legati a ecobonus e superbonus, più volte sottolineati anche dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero dell’Interno.

Come Transcrime collaboreremo mettendo a disposizione le nuove metodologie di analisi e gli indicatori sviluppati negli ultimi anni per la early-detection di situazioni e imprese a rischio di reati finanziari. L’utilizzo da parte del Comando Regionale Lombardia degli indicatori sviluppati dal nostro centro permetterà di ampliare il numero delle possibili applicazioni e validare sul campo l’efficacia di questi nuovi strumenti.

Questo protocollo, della durata di 3 anni, rappresenta una buona pratica di collaborazione tra mondo della ricerca e istituzioni pubbliche, e la conferma dell’utilità della ricerca di frontiera di Transcrime per l’attività operativa di forze dell’ordine e autorità investigative

 

Comunicato Stampa: Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore e Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza