Transcrime si aggiudica RESPOND: un progetto Horizon Europe di contrasto alla corruzione politica
Transcrime si aggiudica il nuovo progetto RESPOND, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
RESPOND (Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies) mira a studiare il fenomeno della corruzione politica e delle influenze illecite nelle società digitali, e proporre soluzioni per contrastarlo. Infatti, il progetto prosegue gli sforzi dell’Europa nel tutelare la solidità della democrazia e ripristinare la fiducia della società civile nei valori democratici. Le attività perseguiranno 4 obiettivi:
1) Analisi delle forme di influenza politica
Al fine di individuare la connessione di queste pratiche con gli schemi corruttivi, il progetto analizzerà:
- finanziamento della politica
- attività di lobbying
- “revolving doors” e legami personali
- controllo dei media
2) Percezione e impatto della corruzione
Il progetto approfondirà il modo in cui la corruzione è percepita nell’élite politica e tra i cittadini e il ruolo dei media e dell’educazione nel determinare questa percezione. Verrà quindi studiato il suo impatto sulla legittimità e credibilità della democrazia, al fine di elaborare delle soluzioni efficaci.
3) Tecnologie digitali e corruzione
Il progetto esplorerà il legame tra tecnologie digitali, tradizionali ed emergenti, con la corruzione politica. Indagherà inoltre sui loro possibili impieghi nel contrasto alla corruzione a livello nazionale e transnazionale.
4) Indicatori e strumenti di monitoraggio
In collaborazione con gli stakeholder più rilevanti, i partner progetteranno e testeranno pratiche, strumenti e indicatori di rischio per il monitoraggio della corruzione da parte della società civile.
Il progetto avrà durata quinquennale e un budget di 6 milioni di euro. Coinvolgerà inoltre 16 partner europei, tra cui università, centri di ricerca, ONG e istituzioni private. Le indagini sulla corruzione politica e le influenze illecite si estenderanno a 27 paesi dell’UE e 11 paesi limitrofi.
Ultime news
Vedi tutte le news
TENACITy: Nuovo report e strumenti di indagine per prevenire usi illeciti del trasporto aereo
Il report “Preventing the misuse of commercial aviation: Using passenger data to identify high-risk passengers and emerging threats” mostra una panoramica delle attività svolte da Transcrime nell’ambito del progetto Horizon Europe TENACITy (Travelling Intelligence Against Crime and Terrorism), in cui abbiamo sviluppato analisi e strumenti per un…
Il modello di M4 per la legalità e nuovi strumenti contro le infiltrazioni criminali nelle Grandi Opere
L’analisi di Transcrime, Crime&tech e M4 S.p.A. sui controlli di legalità nei cantieri della ‘linea blu’ di Milano orienta il dibattito sulle politiche di prevenzione antimafia nelle Grandi Opere Milano, 3 dicembre 2025 – Nonostante il continuo dibattito in Italia sul rischio di infiltrazioni mafiose nelle Grandi Opere, i numeri…
Conferenza: “Grandi Opere e Legalità”
“La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie” 3 Dicembre 2025 | 10.00-13.00 Università Cattolica, Polo San Francesco, Largo Gemelli, Milano Aula SF.301 Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi…
Transcrime alla conferenza annuale ASC 2025
“Criminology, Law, and The Democratic Ideal” 12–15 novembre 2025 – Washington, D.C. – Marriott Marquis L’edizione 2025 della Conferenza della American Society of Criminology mette a tema il contributo della ricerca criminologica nel rafforzare lo stato di diritto e la tenuta dei principi democratici.
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 Novembre 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar tramite Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…
Kick-off Meeting di SECURE: Potenziare lo Stato di diritto contro la corruzione
Gli schemi corruttivi rappresentano una leva strutturale del crimine organizzato nell’Unione Europea, la cui esposizione è evidenziata dai recenti scandali che hanno coinvolto le istituzioni europee e degli Stati membri. Secondo un recente rapporto di Europol, oltre il 70% delle principali reti criminali attive nell’UE ricorre sistematicamente alla…
