NEWS - 15 Lug 2021

Transcrime si aggiudica il progetto Datacros II

Siamo lieti di annunciare che Transcrime si è aggiudicata, come coordinatore, il progetto DATACROS II (Empowering a tool to assess corruption risk factors in firms ownership structure), co-finanziato dall’ Internal Security Fund – Police dell’Unione Europea.

DATACROS II è una continuazione del progetto DATACROS (Clicca qui per saperne di più), e ha l’obiettivo di implementare un prototipo di applicativo in grado di identificare anomalie nelle strutture proprietarie delle imprese, che possono segnalare rischi di collusione, corruzione e riciclaggio di denaro nel mercato europeo. Lo strumento sarà testato in scenari operativi da un’ampia gamma di utenti finali: Forze dell’ordine, Uffici per il recupero dei beni, Unità di informazione finanziaria, Autorità anticorruzione, Autorità garanti della concorrenza e giornalisti investigativi.

Il consorzio del progetto è composto da istituzioni situate in 7 diversi paesi dell’UE (Italia, Spagna, Francia, Belgio, Romania, Lituania, Repubblica Ceca). Inoltre, DATACROS II coinvolgerà rappresentanti di organizzazioni internazionali, come Europol, e altre reti globali, come il Network of Corruption Prevention Authorities (NCPA).