Transcrime si aggiudica il progetto ALLIES
Transcrime si aggiudica in qualità di partner il progetto ALLIES (AI-based framework for supporting micro (and small) HSPs on the report and removaL of onLIne tErroriStContent), finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Internal Security Fund.
Il progetto, della durata di 2 anni, si pone come obiettivo il supporto ai micro (e piccoli) Hosting Service Provider nel rispetto dei requisiti e degli obblighi definiti dal Regolamento europeo sul contrasto alla diffusione di contenuti terroristici online. Il progetto si basa su 4 pilastri principali:
- Apprendimento e sensibilizzazione da realizzare attraverso la definizione di una classificazione dei comportamenti legati alle attività di terrorismo online;
- Sviluppo e adeguamento delle nuove tecnologie realizzato attraverso lo sviluppo di uno specifico set di strumenti user friendly di intelligenza artificiale per il riconoscimento e la rimozione di contenuti sospetti;
- Training e formazione sui contenuti del Regolamento e sulle attività e gli strumenti che verranno sviluppati nel corso del progetto;
- Condivisione di esperienze e meccanismi di segnalazione per dare vita ad un ambiente online sicuro in cui condividere in modo anonimo esperienze e dati, definendo allo stesso tempo un modulo per la valutazione del rischio e un form condiviso per la segnalazione di contenuti e comportamenti legati ad attività di terrorismo.
Transcrime parteciperà al consorzio, coordinato da Law and Internet Foundation, in qualità di leader del secondo Work Package. In particolare, contribuirà allo sviluppo sia della classificazione univoca dei comportamenti legati ad attività di terrorismo online che del modulo per la valutazione del rischio.
Ultime news
Vedi tutte le newsTranscrime e Crime&tech alla XXIV Conferenza Annuale dell’ESC
European Society of Criminology | XXIV Conferenza: “Criminology goes East” 11-14 Settembre 2024 – Bucarest, Romania La Conferenza Annuale della European Society of Criminology (ESC) rappresenta uno degli eventi più prestigiosi del settore a livello Europeo e internazionale, promuovendo dal 2000 ricerche innovative e il dialogo tra…
Farmaci illeciti online: pubblicato il report di CAPSULE
Medicinali contraffatti: sei annunci online illeciti su dieci non vengono riconosciuti Solo la metà (53%) degli annunci online di farmaci viene correttamente classificata dai consumatori come lecita o illecita. Un dato che emerge dal progetto CAPSULE, condotto da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore con il supporto dell’Ufficio Qualità dei…
Delinquenza giovanile: aumenta la violenza, ma non il numero dei reati
Tra i giovani aumenta la natura violenta dei reati commessi da chi delinque e cala l’età in cui si commette il primo reato, ma il numero dei casi non cresce. È quanto emerge dallo studio che abbiamo condotto partendo dai dati dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di…
Report: La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia
Lo studio “La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia: stato attuale e visione futura” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Lab4Compliance, Crime&tech – spin-off company del centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il dipartimento DEMS dell’Università di Palermo. L’obiettivo dello studio è approfondire un tema cruciale…
Kick-Off Meeting del progetto RESPOND
Il 22-24 maggio, presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, si è tenuto il kick-off meeting del progetto RESPOND insieme ai partner del consorzio. RESPOND – Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies – è un progetto quinquennale finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea per far luce…
Conferenza: “La devianza giovanile in Italia: episodi o trasformazione?”
Data: 17 Giugno 2024 Orario: 9.30-13.30 Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), Largo Gemelli 1 Aula: Cripta Aula Magna La percezione pubblica sul fenomeno della delinquenza giovanile è spesso influenzata da una narrazione distorta e improntata all’allarmismo. Ma che cosa…