NEWS - 4 Apr 2023

Transcrime si aggiudica i progetti VANGUARD e FALCON del programma Horizon Europe

Transcrime si aggiudica in qualità di partner due nuovi progetti europei nel settore della sicurezza, Vanguard e Falcon, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe. 

  • Il progetto Vanguard (adVANced technoloGical solutions coupled with societal-oriented Understanding and AwaReness for Disrupting trafficking in human beings) mira a rafforzare la lotta alla tratta di esseri umani (THB) tramite l’interruzione della catena di attività criminali in una fase iniziale e il contrasto alla cultura dell’impunità. A tale scopo, verranno impiegate tecnologie avanzate e di Intelligenza Artificiale per rilevare e prevenire attività THB tramite un’analisi di contenuti multimediali online e dei flussi multimodali, nonché attività di ricerca e sensibilizzazione, cooperazione internazionale e supporto al concepimento di evidence-based policymaking.

Tra i partner del consorzio, oltre a Transcrime collaboreranno al progetto istituti e centri di ricerca (tra cui Institute of Communication and Computer Systems, University of Gothenburg, University of Valencia, Kemea), società operanti nel settore delle tecnologie e data analytics (tra cui Certh, Engineering, ATOS), PMI e autorità pubbliche provenienti da diversi paesi europei (es. Spagna, Moldavia, Grecia, Estonia, Romania).

  • Il progetto Falcon (Fight Against Large-scale Corruption and Organised Crime Networks) mira a contrastare le sempre più complesse e ramificate attività di corruzione, tramite piani di intelligence onnicomprensivi, seguendo un approccio data-driven. Verranno sviluppati indicatori oggettivi di attività di corruzione, capaci di orientare le decisioni politiche; successivamente si procederà all’elaborazione di strumenti di analisi dati e applicazioni per supportare le attività di intelligence, di risk assessment e per l’ideazione e applicazione di policies.

Oltre a Transcrime, il consorzio coinvolge centri di ricerca e università (tra cui Fraunhofer Institute, Government Transparency Institute e University of Gotheborg), società tecnologiche e di data analytics (tra cui Certh, Engineering, Vicomtech, ABI-LAB) e forze di polizia e autorità anti-corruzione di diversi paesi europei (tra cui Francia, Polonia, Serbia).