Transcrime si aggiudica i progetti VANGUARD e FALCON del programma Horizon Europe
Transcrime si aggiudica in qualità di partner due nuovi progetti europei nel settore della sicurezza, Vanguard e Falcon, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
- Il progetto Vanguard (adVANced technoloGical solutions coupled with societal-oriented Understanding and AwaReness for Disrupting trafficking in human beings) mira a rafforzare la lotta alla tratta di esseri umani (THB) tramite l’interruzione della catena di attività criminali in una fase iniziale e il contrasto alla cultura dell’impunità. A tale scopo, verranno impiegate tecnologie avanzate e di Intelligenza Artificiale per rilevare e prevenire attività THB tramite un’analisi di contenuti multimediali online e dei flussi multimodali, nonché attività di ricerca e sensibilizzazione, cooperazione internazionale e supporto al concepimento di evidence-based policymaking.
Tra i partner del consorzio, oltre a Transcrime collaboreranno al progetto istituti e centri di ricerca (tra cui Institute of Communication and Computer Systems, University of Gothenburg, University of Valencia, Kemea), società operanti nel settore delle tecnologie e data analytics (tra cui Certh, Engineering, ATOS), PMI e autorità pubbliche provenienti da diversi paesi europei (es. Spagna, Moldavia, Grecia, Estonia, Romania).
- Il progetto Falcon (Fight Against Large-scale Corruption and Organised Crime Networks) mira a contrastare le sempre più complesse e ramificate attività di corruzione, tramite piani di intelligence onnicomprensivi, seguendo un approccio data-driven. Verranno sviluppati indicatori oggettivi di attività di corruzione, capaci di orientare le decisioni politiche; successivamente si procederà all’elaborazione di strumenti di analisi dati e applicazioni per supportare le attività di intelligence, di risk assessment e per l’ideazione e applicazione di policies.
Oltre a Transcrime, il consorzio coinvolge centri di ricerca e università (tra cui Fraunhofer Institute, Government Transparency Institute e University of Gotheborg), società tecnologiche e di data analytics (tra cui Certh, Engineering, Vicomtech, ABI-LAB) e forze di polizia e autorità anti-corruzione di diversi paesi europei (tra cui Francia, Polonia, Serbia).
Ultime news
Vedi tutte le newsTranscrime e Crime&tech alla XXIV Conferenza Annuale dell’ESC
European Society of Criminology | XXIV Conferenza: “Criminology goes East” 11-14 Settembre 2024 – Bucarest, Romania La Conferenza Annuale della European Society of Criminology (ESC) rappresenta uno degli eventi più prestigiosi del settore a livello Europeo e internazionale, promuovendo dal 2000 ricerche innovative e il dialogo tra…
Farmaci illeciti online: pubblicato il report di CAPSULE
Medicinali contraffatti: sei annunci online illeciti su dieci non vengono riconosciuti Solo la metà (53%) degli annunci online di farmaci viene correttamente classificata dai consumatori come lecita o illecita. Un dato che emerge dal progetto CAPSULE, condotto da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore con il supporto dell’Ufficio Qualità dei…
Delinquenza giovanile: aumenta la violenza, ma non il numero dei reati
Tra i giovani aumenta la natura violenta dei reati commessi da chi delinque e cala l’età in cui si commette il primo reato, ma il numero dei casi non cresce. È quanto emerge dallo studio che abbiamo condotto partendo dai dati dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di…
Report: La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia
Lo studio “La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia: stato attuale e visione futura” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Lab4Compliance, Crime&tech – spin-off company del centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il dipartimento DEMS dell’Università di Palermo. L’obiettivo dello studio è approfondire un tema cruciale…
Kick-Off Meeting del progetto RESPOND
Il 22-24 maggio, presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, si è tenuto il kick-off meeting del progetto RESPOND insieme ai partner del consorzio. RESPOND – Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies – è un progetto quinquennale finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea per far luce…
Conferenza: “La devianza giovanile in Italia: episodi o trasformazione?”
Data: 17 Giugno 2024 Orario: 9.30-13.30 Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), Largo Gemelli 1 Aula: Cripta Aula Magna La percezione pubblica sul fenomeno della delinquenza giovanile è spesso influenzata da una narrazione distorta e improntata all’allarmismo. Ma che cosa…