Data di pubblicazione 18 Nov 2002
Editori Transcrime

Quarto Rapporto sulla sicurezza nel Trentino

Data di pubblicazione 18 Nov 2002
Editori Transcrime

Il sistema integrato di sicurezza in Trentino: un cantiere in costruzione

Realizzato per:
Provincia Autonoma di Trento

Come negli anni precedenti la presentazione del rapporto annuale è l’occasione per aprire un discorso sulle nuove iniziative. Si tratta dei cambiamenti che si stanno verificando nel contenuto del nostro lavoro e nella stessa famiglia di Transcrime che lo svolge. Con questo Quarto rapporto sulla sicurezza nel Trentino si chiude, infatti, un periodo e ne inizia uno nuovo. Nel 1999 abbiamo presentato il Primo rapporto sulla sicurezza nel Trentino dicendo che la provincia di Trento poteva costituire un “laboratorio” di sicurezza. Dopo quattro anni di laboratorio nel quale abbiamo fatto ricerca sui problemi della sicurezza adesso possiamo contribuire a progettare interventi. Riassumendo, il processo di ricerca e sviluppo che ha caratterizzato la partnership tra Provincia Autonoma di Trento e Transcrime nel settore della sicurezza si è evoluto, passando dal “laboratorio” al “cantiere in costruzione”. Infatti, proprio nel Trentino è partito in queste settimane il progetto per la costruzione del sistema integrato di sicurezza. Questo dovrà, a poco a poco, disegnare una serie di strutture integrate tra loro che dovranno rilevare in modo sistematico i bisogni di sicurezza di ciascuno dei comuni del Trentino, indicare le possibili soluzioni e provvedere a realizzarle. Questo sistema, dove ricerca, attraverso il rapporto annuale, e sviluppo degli interventi continueranno in parallelo, vede ancora più stretta la collaborazione tra Provincia di Trento e Transcrime. In questi mesi stiamo facendo una ricognizione delle strutture attuali per conoscere meglio le condizioni ed i limiti alla fattibilità del progetto, un po’ come le rilevazioni geostatiche preliminari alla progettazione e alla costruzione di opere architettoniche. Il cantiere “sicurezza integrata” dovrebbe iniziare a lavorare nel prossimo anno.

Nel passaggio dal laboratorio al cantiere ci ha sostenuto una riflessione che è andata di pari passo con la crescita della cultura della sicurezza in Italia e con le diverse leggi che a livello locale si stanno man mano producendo ed applicando. Gli elementi di questa riflessione sono quattro: il primo è che la partitizzazione del problema sicurezza tende a crescere quanto maggiore è l’ignoranza sui fattori che lo determinano; il secondo è che il problema sicurezza per essere affrontato in modo razionale richiede il monitoraggio costante dei problemi attraverso un sistema di informazioni disaggregato a livello comunale (oggi vengono rilevati i dati per provincia); il terzo è che le soluzioni vanno individuate ed applicate includendo ed integrando tutti gli attori oggi presenti sul mercato della sicurezza, cioè pubblico, privato e terzo settore; il quarto è che occorre valutare gli interventi in modo serio al fine di cancellare o correggere le soluzioni che non funzionano individuandone di più efficaci e di meno costose.

Su questi argomenti abbiamo invitato tutti coloro che a livello locale hanno iniziato da più tempo la progettazione e la creazione di un sistema di sicurezza. Questo convegno intende analizzare tali modelli organizzativi ed operativi al fine di trarne suggerimenti ed indicazioni per migliorare il progetto “sistema integrato di sicurezza” della Provincia di Trento.

Risultati

Downloads