Data di pubblicazione 4 Nov 2024
Editori Giovanni Nicolazzo
Caterina Paternoster
Giorgia Cascone
Laura Ventre
ISBN 978-88-99719-49-4

New forms of, and risk factors for, high-level transnational corruption schemes

Data di pubblicazione 4 Nov 2024
Editori Giovanni Nicolazzo Caterina Paternoster Giorgia Cascone Laura Ventre
ISBN 978-88-99719-49-4

KLEPTOTRACE Handbook

Il report “New forms of, and risk factors for, high-level transnational corruption schemes“, realizzato nell’ambito del progetto KLEPTOTRACE, indaga gli schemi della corruzione e della cleptocrazia transnazionale di alto livello e il potenziale ruolo delle sanzioni nel contrastarli. Pone le basi per futuri studi sull’applicazione delle sanzioni.

 

Il nostro studio su 42 casi di corruzione di alto livello in 84 Paesi diversi evidenzia la natura transnazionale di questo fenomeno e la necessità di una più stretta cooperazione internazionale, ed esamina come le sanzioni sono impiegate al di fuori dell’UE per colpire gli attori coinvolti oltre i confini.

 

Vengono analizzati inoltre i settori, i profili degli autori dei reati, driver e modi operandi. Ciò consente di definire nuovi indicatori di rischio per l’identificazione dei sistemi cleptocratici, anche ai fini della loro implementazione nel tool di KLEPTOTRACE per il tracciamento di soggetti e asset sanzionati e di trarre indicazioni strategiche per il rafforzamento dell’applicazione delle sanzioni.

 

Il report è stato realizzato dal coordinatore del progetto Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, con il contributo dell’Università Harokopio di Atene.

Scopri di più su questo progetto

Risultati