Data di pubblicazione 14 Gen 2013
Editori Ernesto Savona
Stefano Caneppele
Romolo Capuano
Federica Molinari

La svolta napoletana: da vittime che subiscono a cittadini che decidono

Data di pubblicazione 14 Gen 2013
Editori Ernesto Savona Stefano Caneppele Romolo Capuano Federica Molinari

Progetto per l’analisi delle esigenze di sicurezza al fine di prevenzione dal crimine e per il risanamento delle aree urbane a Napoli e nella provincia

Enti
Prefettura di Napoli
Regione Campania
Comune di Napoli
Provincia di Napoli

Il rapporto contiene i risultati della sperimentazione condotta in due quartieri napoletani per la rilevazione e la mappatura dei fenomeni di criminalità, disordine urbano e insicurezza. Da questo studio parte la proposta di un nuovo metodo di lavoro per la mappatura della sicurezza nei quartieri urbani della città campana che include la collaborazione dei cittadini residenti nel quartiere. La sperimentazione conferma i risultati di altre ricerche internazionali che indicano come i fenomeni di criminalità, degrado e insicurezza non si disperdono casualmente su un territorio ma si concentrano in alcuni punti (hot spot) sui quali è possibile intervenire con azioni non solo e non tanto di polizia ma soprattutto di riqualificazione urbana.
Il rapporto realizzato da Transcrime e finanziato da Spotzone Srl è stato promosso dalla Prefettura di Napoli in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Napoli e la Provincia di Napoli.

Risultati

Downloads