EBOCS III
European Business Ownership and Control Structures
EBOCS – European Business Ownership and Control Structures è un progetto finanziato dall’Internal Security Fund (ISF) Police Annual Work Programme 2016.
Lo studio si pone come obiettivo quello di fornire un accesso semplificato e unificato ai dati contenuti nei registri proprietari delle imprese realizzando uno strumento di controllo delle strutture proprietarie per la realizzazione di indagini e analisi finanziaria, così da aumentarne il grado di trasparenza. Il report si rivolge principalmente alle agenzie anticrimine pubbliche coinvolte nella lotta contro la criminalità economica e finanziaria.
Il progetto EBOCS si è occupato di migliorare le metodologie con cui le agenzie anticrimine europee (come FIU e organi di polizia) identificano i proprietari delle aziende europee, per prevenire fenomeni di riciclaggio e finanziamento al terrorismo. Infatti, attraverso la creazione di un servizio per la realizzazione di indagini rapide e puntuali sulle strutture proprietarie e di controllo delle aziende europee a livello transnazionale, è riuscito a migliorare i processi di identificazione e prevenzione della criminalità internazionale economica e finanziaria.
Transcrime ha collaborato in qualità di partner a questo progetto coordinato dall’European Business Register – EEIG, contribuendo con un’analisi – la prima mai realizzata – sui dati raccolti attraverso i registri proprietari delle imprese in alcuni stati dell’Unione Europea.