Finanziato da Commissione europea
Data di inizio Novembre 2023
Data di fine Ottobre 2026

VANGUARD

adVANced technoloGical solutions coupled with societal-oriented Understanding and AwaReness for Disrupting trafficking in human beings

Finanziato da Commissione europea
Data di inizio Novembre 2023
Data di fine Ottobre 2026

Il progetto VANGUARD (adVANced technoloGical solutions coupled with societal-oriented Understanding and AwaReness for Disrupting trafficking in human beings) mira a rafforzare la lotta alla tratta di esseri umani (THB) tramite l’interruzione della catena di attività criminali in una fase iniziale e il contrasto alla cultura dell’impunità. A tal fine, verranno impiegate tecnologie avanzate e sistemi di intelligenza artificiale per individuare attività online di tratta di esseri umani e per interrompere tali pratiche criminali presso i posti di controllo di frontiera.

 

Transcrime, leader del WP2 “Intelligence Picture, Societal Dimensions, and VANGUARD Requirements”, guiderà l’attività di ricerca e di raccolta e analisi dati al fine di individuare modus operandi e business model dei criminali coinvolti; a tal fine condurrà interviste con policy makers, LEAs, autorità di frontiera, vittime e autori dei reati in questione. Inoltre coordinerà l’attività di finalizzazione degli use cases e la raccolta degli end user requirements per lo sviluppo delle tecnologie VANGUARD. Oltre a Transcrime collaborano al progetto istituti e centri di ricerca, società operanti nel settore delle tecnologie e data analytics, PMI e autorità pubbliche di diversi paesi europei.

 

Il progetto VANGUARD è stato finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea, con grant agreement No. 101121282. Il contenuto di questa pagina rappresenta esclusivamente la prospettiva dell’autore ed è sua esclusiva responsabilità. La Commissione Europea non si assume nessuna responsabilità per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.