Finanziato da Commissione Europea
Data di inizio Ottobre 2022
Data di fine Settembre 2025

PARSEC

Parcel and Letter Security for Postal and Express Courier Flows

Finanziato da Commissione Europea
Data di inizio Ottobre 2022
Data di fine Settembre 2025

Il progetto PARSEC (Parcel and Letter Security for Postal and Express Courier Flows) è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon. Il progetto mira a combattere l’abuso dei flussi postali e di corriere espresso per scopi criminali e terroristici, sviluppando, configurando, personalizzando e potenziando strumenti, servizi e approcci innovativi alla gestione della sicurezza.

Grazie agli strumenti di PARSEC, gli operatori postali e di corriere espresso, le autorità doganali e di polizia saranno meglio equipaggiati per combattere il crimine e il terrorismo, fornire una maggiore deterrenza e garantire servizi postali e di corriere espresso sicuri e ininterrotti.

 

Transcrime metterà a disposizione la sua esperienza nella valutazione del rischio e nello sviluppo di indicatori di rischio per comprendere i circuiti ad alto rischio, i metodi di occultamento e i livelli di rischio dei mittenti e dei destinatari.

 

Il consorzio, coordinato da CBRA Services, comprenderà autorità doganali di Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Ungheria, LEA dei Paesi Bassi e del Leicestershire, operatori postali e di corriere espresso di Paesi Bassi, Belgio, Italia e Regno Unito, centri di ricerca come Transcrime, Cross-border Research Association e le Università di Losanna e Delft, quattro provider di soluzioni e la Transport Asset Protection Association.