PARSEC
Parcel and Letter Security for Postal and Express Courier Flows
Il progetto PARSEC (Parcel and Letter Security for Postal and Express Courier Flows) è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon. Il progetto mira a combattere l’abuso dei flussi postali e di corriere espresso per scopi criminali e terroristici, sviluppando, configurando, personalizzando e potenziando strumenti, servizi e approcci innovativi alla gestione della sicurezza.
Grazie agli strumenti di PARSEC, gli operatori postali e di corriere espresso, le autorità doganali e di polizia saranno meglio equipaggiati per combattere il crimine e il terrorismo, fornire una maggiore deterrenza e garantire servizi postali e di corriere espresso sicuri e ininterrotti.
Transcrime metterà a disposizione la sua esperienza nella valutazione del rischio e nello sviluppo di indicatori di rischio per comprendere i circuiti ad alto rischio, i metodi di occultamento e i livelli di rischio dei mittenti e dei destinatari.
Il consorzio, coordinato da CBRA Services, comprenderà autorità doganali di Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Ungheria, LEA dei Paesi Bassi e del Leicestershire, operatori postali e di corriere espresso di Paesi Bassi, Belgio, Italia e Regno Unito, centri di ricerca come Transcrime, Cross-border Research Association e le Università di Losanna e Delft, quattro provider di soluzioni e la Transport Asset Protection Association.