Finanziato da Commissione Europea
Data di inizio Luglio 2023
Data di fine Maggio 2025

INVERT

Identifying compaNies and Victims in the Exploitation phase to disRupt the financial business model of adult and child labour Trafficking

Finanziato da Commissione Europea
Data di inizio Luglio 2023
Data di fine Maggio 2025

Il progetto mira a contrastare l’uso di società legali da parte di criminali coinvolti nello sfruttamento lavorativo di adulti e bambini, supportando i pubblici ministeri, le forze dell’ordine dell’UE e le autorità giudiziarie nell’identificazione di questi schemi di sfruttamento e nello smantellamento della tratta di essere umani ai fini dello sfruttamento lavorativo.

 

INVERT persegue i seguenti obiettivi:

  • Identificazione degli indicatori di rischio dei processi in corso di traffico di manodopera di minori e adulti.
  • Sulla base di questi dati, creazione di tool per identificare le aziende a rischio e fornire profili di rischio delle potenziali vittime.
  • Sviluppo di moduli di formazione tecnica e professionale specifici per procure e forze dell’ordine, al fine di potenziare la loro capacità operativa e migliorare la cooperazione tra agenzie.
  • Test e validazione della suite INVERT in indagini in corso relative ai fenomeni di tratta.

 

Il consorzio INVERT è composto da istituzioni europee impegnate nella lotta alla tratta di esseri umani: oltre a Transcrime (coordinatore del progetto), partecipano 2 procure, 1 LEA, 2 centri di ricerca e analisi dei rischi per la sicurezza e 1 ONG, con il supporto esterno dell’Autorità europea del lavoro.