Finanziato da PoliS Lombardia
Data di inizio Maggio 2021
Data di fine Dicembre 2021

Infiltration in Lombardia

Infiltrazioni del crimine organizzato in Lombardia

Finanziato da PoliS Lombardia
Data di inizio Maggio 2021
Data di fine Dicembre 2021

Lo spin -off di Transcrime e Università Cattolica, Crime&tech, ha sviluppato degli indicatori per la valutazione del rischio di infiltrazione del crimine organizzato nelle imprese registrate in Lombardia.

Lo scopo di questo progetto di ricerca era quello di supportare Polis-Lombardia mappando i fattori di rischio dell’infiltrazione del crimine organizzato a cui sono più esposte le aziende lombarde. Lo studio risulta particolarmente rilevante alla luce della situazione economica derivante dalla pandemia di Covid-19, che ha fortemente minato la sopravvivenza di molte imprese sul mercato, fornendo più ampie opportunità al crimine organizzato per infiltrarsi nelle aziende legali.

Il progetto si è occupato di:

  1. Sviluppare indicatori di rischio per 750.000 imprese registrate nella regione, sfruttando le informazioni raccolte attraverso un ampio numero di fonti, con una metodologia innovativa;
  2. Proporre l’implementazione di uno strumento di analisi per il calcolo degli indicatori di rischio in tempo reale, rafforzando le possibilità di monitorare le economie locali da parte delle autorità regionali.