Finanziato da Internal Security Fund (ISF) – DG HOME
Data di inizio Novembre 2021
Data di fine Ottobre 2023

CTC – Cut The Cord

Progetto di Crime&tech

Finanziato da Internal Security Fund (ISF) – DG HOME
Data di inizio Novembre 2021
Data di fine Ottobre 2023

Il progetto CTC – Cut the Cord, finanziato dalla Commissione Europea DG HOME (ISF – Police), mira a rafforzare la comprensione e il contrasto al finanziamento al terrorismo (TF) da parte dell’Unione Europea, attraverso lo studio di nuove tecnologie in grado di indagare questo fenomeno. Supportando le forze dell’ordine e le altre autorità pubbliche nella lotta contro il finanziamento al terrorismo, il consorzio coordinato da KEMEA lavorerà per “tagliare le corde” ai metodi e servizi non tradizionali utilizzati per questo scopo (come ad esempio le cripto valute).

 

Il progetto CTC creerà inoltre un’ampia comunità di stakeholder e rafforzerà lo scambio di informazioni per limitare il finanziamento al terrorismo tra l’economia tradizionale e quella digitale.

 

Crime&tech, società spin-off di Transcrime e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è partner in questo consorzio e collaborerà con forze dell’ordine, FinTech, istituti bancari e fornitori di dati per sviluppare strumenti di Intelligenza Artificiale in grado di analizzare le transazioni finanziarie e rilevare schemi di finanziamento al terrorismo. In particolare, i ricercatori di Crime&tech identificheranno le principali minacce e i trend emergenti del TF, applicandole in scenari operativi e raccogliendo i requisiti necessari degli utenti finali.

 

Il progetto Cut The Cord è stato finanziato dal programma dell’Internal Security Fund — Police dell’Unione Europea con grant agreement No. 101036276.
Il contenuto di questa pagina rappresenta esclusivamente la prospettiva dell’autore ed è sua esclusiva responsabilità. La Commissione Europea non si assume nessuna responsabilità per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.