Kick-Off Meeting virtuale del Progetto Ceasefire
Il 7 ottobre i nostri ricercatori hanno partecipato al Kick Off Meeting virtuale del progetto Ceasefire – Advanced versatile artificial intelligence technologies and interconnected cross-sectoral fully-operational national focal points for combating illicit firearms trafficking (GA N. 101073876), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
Questo progetto, che si concluderà a settembre 2025, mira nello specifico ad ampliare le capacità di individuazione, analisi e tracciamento delle attività legate al traffico illecito di armi da parte delle Forze dell’Ordine, attraverso due principali linee d’azione.
In primo luogo, lo sviluppo di avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale per facilitare le attività degli attori coinvolti nella lotta a questo reato, e in secondo luogo l’istituzione di National Firearms Focal Points (NFP) pienamente operativi per ridurre le attuali difficoltà organizzative, operative, legali, di cooperazione e legate allo scambio di informazioni.
Il meeting ha inoltre permesso di discutere le future attività e i rispettivi compiti insieme al coordinatore del progetto, il Centre for Research and Technology Hellas (CERTH), e agli altri 19 partner.
Durante il progetto i ricercatori di Transcrime, leader del Work Package 2, si occuperanno di analizzare i modi operandi e i trend più recenti del traffico illecito di armi oltre che di gestire uno dei cinque use-cases del progetto, quello relativo allo sviluppo di un tool per il tracciamento real-time dei sequestri e dei principali reati commessi con arma da fuoco.

Ultime news
Vedi tutte le news
RECOVER International Seminar – Save the Date
Partecipa al seminario del Progetto RECOVER su “Mutual Recognition of Freezing and Confiscation Orders: Balancing Efficiency and the Rule of Law” 📅 30 novembre 2023 | 9:00 am – 4:30 pm CET 📍 Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli 1, Milano 🏛️ Sala Negri da Oleggio…

ASC 2023 – Transcrime Speaking Agenda
2023 Annual Conference – American Society of Criminology “Seeking Justice: Reconciling with our Past, Reimagining the Future” Philadelphia, PA | Novembre 15 – 18 Anche quest’anno, gli studi Transcrime e Crime&tech saranno presentati dai nostri ricercatori alla ASC Annual Conference. Tra i temi che…

Kick-off meeting del progetto FALCON
Il 20 e 21 settembre si è tenuto ad Atene il kick-off meeting del progetto FALCON, insieme ai partner del consorzio. Falcon (Fight Against Large-scale Corruption and Organised Crime Networks) è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, che mira a contrastare la corruzione in…

ESC 2023 – Transcrime Speaking Agenda
XXIII Conferenza Annuale dell’European Society of Criminology “The Renaissance Of European Criminology” 6-9 settembre 2023 – Firenze Anche quest’anno gli studi di Transcrime e Crime&tech verranno presentati dai nostri ricercatori alla 23° edizione dell’ESC (https://eurocrim2023.com/). Tra i temi che affronteremo: traffici illeciti, criminalità organizzata, violenza giovanile,…

Research Drives Innovation: l’approccio Transcrime al Risk Assessment
Scopri il nostro approccio innovativo al risk assessment. Le ricerche di Transcrime in criminologia, diritto, economia, data science, sociologia, contabilità forense e informatica sono tradotte da Crime&tech in tool, indicatori, modelli e applicazioni. Leggi il depliant:…

Transcrime si aggiudica RESPOND: un progetto Horizon Europe di contrasto alla corruzione politica
Transcrime si aggiudica il nuovo progetto RESPOND, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe. RESPOND (Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies) mira a studiare il fenomeno della corruzione politica e delle influenze illecite nelle società digitali, e proporre soluzioni per contrastarlo. Infatti, il progetto prosegue gli…