NEWS - 27 Ott 2022

Kick-off meeting di FERMI

Il 17 e 18 ottobre a Monaco di Baviera abbiamo partecipato al kick-off meeting del progetto FERMI – Fake nEws Risk Mitigator , finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon.

Durante questi due giorni abbiamo avuto l’opportunità di incontrare di persona i 16 membri del consorzio con cui collaboreremo nei prossimi 3 anni, coordinati dall’Università di Scienze Applicate per la Pubblica Amministrazione e Affari Legali della Baviera.

Il progetto mira ad analizzare le fake news e le loro fonti, insieme ai fattori socioeconomici che ne influenzano la diffusione e gli effetti sulla società, attraverso un approccio interdisciplinare.

Producendo tecnologie innovative, FERMI permetterà anche di migliorare la rilevazione e il monitoraggio da parte delle polizie europee della diffusione delle fake news, mettendo in atto contromisure di sicurezza. Da ultimo, attraverso la produzione di materiale di formazione su misura per i diversi stakeholder, permetterà di migliorare il contrasto alla diffusione delle fake news e limitarne l’impatto, aumentando al contempo la fiducia nel mondo digitale.

Transcrime, leader del Work Package 3, lavorerà alla creazione di uno strumento per la previsione e l’analisi dei reati offline legati alle fake news.