NEWS - 9 Nov 2022

Kick-off Meeting del progetto PARSEC

In questi due giorni abbiamo partecipato al Kick-off meeting del progetto PARSEC, tenutosi a Bruges.

PARSEC è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon, che si svilupperà in ambito sicurezza delle spedizioni postali all’interno dei servizi di posta e dei corrieri espressi.

Il progetto si occuperà di fornire soluzioni moderne attraverso lo sviluppo, la definizione, l’adattamento e il perfezionamento di strumenti innovativi per la gestione dei servizi e della sicurezza, finalizzati alla lotta contro l’utilizzo dei servizi postali e di corrieri espressi da parte di organizzazioni criminali.

Attraverso queste soluzioni, gli operatori postali, gli uffici delle dogane e le autorità di polizia potranno ampliare la loro lotta alla criminalità e al terrorismo, realizzare attività di deterrenza più efficaci e garantire un servizio postale sicuro e completo.

Il consorzio sarà coordinato dal centro di ricerca CBRA e vedrà la partecipazione delle autorità doganali di Regno Unito, Olanda, Belgio e Ungheria, delle forze di polizia olandesi e del Leicestershire, dei servizi postali olandesi, belga, italiani e inglesi, di Transcrime, dell’Università di Losanna e dell’Università Tecnica di Delft, di provider di servizi tecnologici e della Transported Asset Protection Association (TAPA).

Transcrime, come membro del consorzio, fornirà la propria expertise in ambito utilizzo di indicatori e valutazione del rischio per l’identificazione di itinerari ad alto rischio, strategie di occultamento e individuazione di grandi volumi di spedizioni sospetti.