Kick-off Meeting del progetto PARSEC
In questi due giorni abbiamo partecipato al Kick-off meeting del progetto PARSEC, tenutosi a Bruges.
PARSEC è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon, che si svilupperà in ambito sicurezza delle spedizioni postali all’interno dei servizi di posta e dei corrieri espressi.
Il progetto si occuperà di fornire soluzioni moderne attraverso lo sviluppo, la definizione, l’adattamento e il perfezionamento di strumenti innovativi per la gestione dei servizi e della sicurezza, finalizzati alla lotta contro l’utilizzo dei servizi postali e di corrieri espressi da parte di organizzazioni criminali.
Attraverso queste soluzioni, gli operatori postali, gli uffici delle dogane e le autorità di polizia potranno ampliare la loro lotta alla criminalità e al terrorismo, realizzare attività di deterrenza più efficaci e garantire un servizio postale sicuro e completo.
Il consorzio sarà coordinato dal centro di ricerca CBRA e vedrà la partecipazione delle autorità doganali di Regno Unito, Olanda, Belgio e Ungheria, delle forze di polizia olandesi e del Leicestershire, dei servizi postali olandesi, belga, italiani e inglesi, di Transcrime, dell’Università di Losanna e dell’Università Tecnica di Delft, di provider di servizi tecnologici e della Transported Asset Protection Association (TAPA).
Transcrime, come membro del consorzio, fornirà la propria expertise in ambito utilizzo di indicatori e valutazione del rischio per l’identificazione di itinerari ad alto rischio, strategie di occultamento e individuazione di grandi volumi di spedizioni sospetti.

Ultime news
Vedi tutte le news
EMERITUS: protocolli e tecnologie per indagare i reati in materia di rifiuti
I reati in materia di rifiuti sono fenomeni complessi e articolati che includono lo smaltimento illecito, il traffico e lo stoccaggio illegale. Indagarli è reso più difficile non solo dai sofisticati modi operandi e la molteplicità di attori coinvolti, ma anche perché i loro effetti…

Transcrime si aggiudica il progetto ISF SECURE contro i rischi emergenti di corruzione
SECURE è un progetto di ricerca co-finanziato dall’Unione Europea tramite l’Internal Security Fund, che si propone di rafforzare i presidi anticorruzione in Europa individuando e facendo fronte alle minacce attuali ed emergenti. Il progetto migliorerà in particolare le capacità di enforcement attraverso: la revisione del quadro anticorruzione della…

Conferenza: “Valutare i rischi nelle supply-chain: tra esigenze di sostenibilità e prevenzione dei reati”
Data e ora: 4 giugno 2025, h. 9:30 – 13:30 Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano Aula: Cripta Aula Magna Conferenza organizzata da Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Dipartimento DEMS – Università degli studi di Palermo e Lab4Compliance. Con la…

Training NextIJ per giornalisti investigativi
Il progetto Next-IJ organizza una serie di tre workshop online dedicati al giornalismo investigativo, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giornalisti europei in ambiti chiave come il data journalism, le tecniche d’indagine e i principi etici e giuridici fondamentali. I workshop si terranno nelle…

25 anni dell’ESC – una testimonianza di Ernesto Savona (Presidente dell’ESC 2003-2004)
Il seguente articolo è stato redatto dal professor Ernesto Savona, direttore di Transcrime, in occasione del 25° anniversario dell’European Society of Criminology ed è disponibile sul sito dell’ESC. In 2003, when I was elected President of the ESC, the driving idea was the opening of the European Union to…

Criminologia, quattro percorsi a confronto: i dottorandi del ciclo XL
Quali strade conducono a un PhD in criminologia? Per Davide, Gaia, Alessandro e Sara, la risposta è tanto diversa quanto le loro storie. Ma per ognuno di loro, la scelta unisce passione personale, esperienze professionali e profonda curiosità intellettuale. Finanza, ingegneria, diritto, statistica. Background differenti che si…