Kick-off Meeting del progetto PARSEC
In questi due giorni abbiamo partecipato al Kick-off meeting del progetto PARSEC, tenutosi a Bruges.
PARSEC è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon, che si svilupperà in ambito sicurezza delle spedizioni postali all’interno dei servizi di posta e dei corrieri espressi.
Il progetto si occuperà di fornire soluzioni moderne attraverso lo sviluppo, la definizione, l’adattamento e il perfezionamento di strumenti innovativi per la gestione dei servizi e della sicurezza, finalizzati alla lotta contro l’utilizzo dei servizi postali e di corrieri espressi da parte di organizzazioni criminali.
Attraverso queste soluzioni, gli operatori postali, gli uffici delle dogane e le autorità di polizia potranno ampliare la loro lotta alla criminalità e al terrorismo, realizzare attività di deterrenza più efficaci e garantire un servizio postale sicuro e completo.
Il consorzio sarà coordinato dal centro di ricerca CBRA e vedrà la partecipazione delle autorità doganali di Regno Unito, Olanda, Belgio e Ungheria, delle forze di polizia olandesi e del Leicestershire, dei servizi postali olandesi, belga, italiani e inglesi, di Transcrime, dell’Università di Losanna e dell’Università Tecnica di Delft, di provider di servizi tecnologici e della Transported Asset Protection Association (TAPA).
Transcrime, come membro del consorzio, fornirà la propria expertise in ambito utilizzo di indicatori e valutazione del rischio per l’identificazione di itinerari ad alto rischio, strategie di occultamento e individuazione di grandi volumi di spedizioni sospetti.
Ultime news
Vedi tutte le news30 anni di innovazione nella ricerca: l’anniversario di Transcrime
Sono trascorsi 30 anni da quando, presso l’Università di Trento, il Prof. Ernesto Savona fondò il centro di ricerca Transcrime insieme a quattro studenti, dando vita a un luogo in cui ideare e sviluppare soluzioni innovative all’evoluzione transnazionale della criminalità. Da quel 30 ottobre del 1994, Transcrime è cresciuto rapidamente,…
Terzo training del progetto KLEPTOTRACE
“Using public sources: How civil society can expose kleptocracy and strengthen asset transparency” November 11th, 9:30 AM – 3:40 PM CET Online Training – via Webex The third session of the KLEPTOTRACE training series is designed specifically for civil society organisations, aiming to enhance their ability to…
Transcrime e Crime&tech alla XXIV Conferenza Annuale dell’ESC
European Society of Criminology | XXIV Conferenza: “Criminology goes East” 11-14 Settembre 2024 – Bucarest, Romania La Conferenza Annuale della European Society of Criminology (ESC) rappresenta uno degli eventi più prestigiosi del settore a livello Europeo e internazionale, promuovendo dal 2000 ricerche innovative e il dialogo tra…
Farmaci illeciti online: pubblicato il report di CAPSULE
Medicinali contraffatti: sei annunci online illeciti su dieci non vengono riconosciuti Solo la metà (53%) degli annunci online di farmaci viene correttamente classificata dai consumatori come lecita o illecita. Un dato che emerge dal progetto CAPSULE, condotto da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore con il supporto dell’Ufficio Qualità dei…
Delinquenza giovanile: aumenta la violenza, ma non il numero dei reati
Tra i giovani aumenta la natura violenta dei reati commessi da chi delinque e cala l’età in cui si commette il primo reato, ma il numero dei casi non cresce. È quanto emerge dallo studio che abbiamo condotto partendo dai dati dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di…
Report: La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia
Lo studio “La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia: stato attuale e visione futura” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Lab4Compliance, Crime&tech – spin-off company del centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il dipartimento DEMS dell’Università di Palermo. L’obiettivo dello studio è approfondire un tema cruciale…