NEWS - 13 Set 2022

Kick-Off Meeting del progetto Emeritus

Oggi si è tenuto il kick-off meeting virtuale del progetto Emeritus, finanziato dalla Commissione Europea (GA 101073874).

Crime&tech, spin-off di Transcrime e Università Cattolica del Sacro Cuore ha partecipato in qualità di partner all’avvio dei lavori, insieme al coordinatore del consorzio, Gmv Aerospace And Defence S.A., e agli altri 21 partner.

Il progetto, che durerà fino ad agosto 2025, si occuperà nello specifico di creare un protocollo investigativo e una piattaforma di intelligence per la lotta ai reati ambientali, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative di monitoraggio e di analisi.

Inoltre, grazie alla realizzazione di training ad hoc, Emeritus lavorerà per rafforzare le capacità investigative delle forze di polizia in questo campo, validando e migliorando contestualmente le funzionalità della piattaforma e il protocollo sviluppati.

Durante il progetto, i ricercatori di Crime&tech, leader del Work Package 2, si occuperanno in particolare dello sviluppo del protocollo investigativo, a partire dallo studio e dalla definizione dei requisiti necessari agli utenti finali e dalle best practice delle polizie partner del progetto.