Il kick-off meeting del Progetto Tenacity ad Atene
In questi due giorni abbiamo partecipato al kick-off meeting in presenza del progetto Tenacity – Travelling Intelligence Against Crime and Terrorism (GA 101074048) ad Atene.
Questo progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon.
Il consorzio del progetto, composto da 17 partner e coordinato da European Dynamics Luxembourg Sa, affronterà le sfide derivanti dalla diversa percezione e dalla presenza di diverse metodologie per gestire e migliorare i dati di intelligence di viaggio tra le forze dell’ordine degli Stati membri dell’UE con differenti pratiche di gestione.
Per fare ciò, i ricercatori forniranno innanzitutto una struttura aperta interoperabile per l’integrazione e l’analisi di molteplici dati transazionali, storici e comportamentali provenienti da diverse fonti, sfruttando tecnologie digitali innovative. In secondo luogo, verranno organizzate occasioni di formazione e sensibilizzazione del personale delle Forze dell’ordine sul tema, attraverso la definizione di un “living lab” per l’organizzazione di hackathons e workshops per gli stakeholder. Da ultimo, verrà proposto un approccio olistico alla prevenzione della criminalità attraverso l’implementazione di un Modello di Travel Intelligence Governance che supporterà l’identificazione dei modi operandi delle organizzazioni criminali e terroristiche.
Transcrime, leader del secondo Work Package, si occuperà di definire e analizzare le attività terroristiche e della criminalità, e di indagare gli strumenti attualmente utilizzati dalle LEA per identificare le potenziali vittime.

Ultime news
Vedi tutte le news
EMERITUS: protocolli e tecnologie per indagare i reati in materia di rifiuti
I reati in materia di rifiuti sono fenomeni complessi e articolati che includono lo smaltimento illecito, il traffico e lo stoccaggio illegale. Indagarli è reso più difficile non solo dai sofisticati modi operandi e la molteplicità di attori coinvolti, ma anche perché i loro effetti…

Transcrime si aggiudica il progetto ISF SECURE contro i rischi emergenti di corruzione
SECURE è un progetto di ricerca co-finanziato dall’Unione Europea tramite l’Internal Security Fund, che si propone di rafforzare i presidi anticorruzione in Europa individuando e facendo fronte alle minacce attuali ed emergenti. Il progetto migliorerà in particolare le capacità di enforcement attraverso: la revisione del quadro anticorruzione della…

Conferenza: “Valutare i rischi nelle supply-chain: tra esigenze di sostenibilità e prevenzione dei reati”
Data e ora: 4 giugno 2025, h. 9:30 – 13:30 Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano Aula: Cripta Aula Magna Conferenza organizzata da Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Dipartimento DEMS – Università degli studi di Palermo e Lab4Compliance. Con la…

Training NextIJ per giornalisti investigativi
Il progetto Next-IJ organizza una serie di tre workshop online dedicati al giornalismo investigativo, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giornalisti europei in ambiti chiave come il data journalism, le tecniche d’indagine e i principi etici e giuridici fondamentali. I workshop si terranno nelle…

25 anni dell’ESC – una testimonianza di Ernesto Savona (Presidente dell’ESC 2003-2004)
Il seguente articolo è stato redatto dal professor Ernesto Savona, direttore di Transcrime, in occasione del 25° anniversario dell’European Society of Criminology ed è disponibile sul sito dell’ESC. In 2003, when I was elected President of the ESC, the driving idea was the opening of the European Union to…

Criminologia, quattro percorsi a confronto: i dottorandi del ciclo XL
Quali strade conducono a un PhD in criminologia? Per Davide, Gaia, Alessandro e Sara, la risposta è tanto diversa quanto le loro storie. Ma per ognuno di loro, la scelta unisce passione personale, esperienze professionali e profonda curiosità intellettuale. Finanza, ingegneria, diritto, statistica. Background differenti che si…