NEWS - 27 Set 2022

Il kick-off meeting del Progetto Tenacity ad Atene

In questi due giorni abbiamo partecipato al kick-off meeting in presenza del progetto Tenacity – Travelling Intelligence Against Crime and Terrorism (GA 101074048) ad Atene.

Questo progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon.

Il consorzio del progetto, composto da 17 partner e coordinato da European Dynamics Luxembourg Sa, affronterà le sfide derivanti dalla diversa percezione e dalla presenza di diverse metodologie per gestire e migliorare i dati di intelligence di viaggio tra le forze dell’ordine degli Stati membri dell’UE con differenti pratiche di gestione.

Per fare ciò, i ricercatori forniranno innanzitutto una struttura aperta interoperabile per l’integrazione e l’analisi di molteplici dati transazionali, storici e comportamentali provenienti da diverse fonti, sfruttando tecnologie digitali innovative. In secondo luogo, verranno organizzate occasioni di formazione e sensibilizzazione del personale delle Forze dell’ordine sul tema, attraverso la definizione di un “living lab” per l’organizzazione di hackathons e workshops per gli stakeholder. Da ultimo, verrà proposto un approccio olistico alla prevenzione della criminalità attraverso l’implementazione di un Modello di Travel Intelligence Governance che supporterà l’identificazione dei modi operandi delle organizzazioni criminali e terroristiche.

Transcrime, leader del secondo Work Package, si occuperà di definire e analizzare le attività terroristiche e della criminalità, e di indagare gli strumenti attualmente utilizzati dalle LEA per identificare le potenziali vittime.