Transcrime si aggiudica RESPOND: un progetto Horizon Europe di contrasto alla corruzione politica
Transcrime si aggiudica il nuovo progetto RESPOND, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
RESPOND (Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies) mira a studiare il fenomeno della corruzione politica e delle influenze illecite nelle società digitali, e proporre soluzioni per contrastarlo. Infatti, il progetto prosegue gli sforzi dell’Europa nel tutelare la solidità della democrazia e ripristinare la fiducia della società civile nei valori democratici. Le attività perseguiranno 4 obiettivi:
1) Analisi delle forme di influenza politica
Al fine di individuare la connessione di queste pratiche con gli schemi corruttivi, il progetto analizzerà:
- finanziamento della politica
- attività di lobbying
- “revolving doors” e legami personali
- controllo dei media
2) Percezione e impatto della corruzione
Il progetto approfondirà il modo in cui la corruzione è percepita nell’élite politica e tra i cittadini e il ruolo dei media e dell’educazione nel determinare questa percezione. Verrà quindi studiato il suo impatto sulla legittimità e credibilità della democrazia, al fine di elaborare delle soluzioni efficaci.
3) Tecnologie digitali e corruzione
Il progetto esplorerà il legame tra tecnologie digitali, tradizionali ed emergenti, con la corruzione politica. Indagherà inoltre sui loro possibili impieghi nel contrasto alla corruzione a livello nazionale e transnazionale.
4) Indicatori e strumenti di monitoraggio
In collaborazione con gli stakeholder più rilevanti, i partner progetteranno e testeranno pratiche, strumenti e indicatori di rischio per il monitoraggio della corruzione da parte della società civile.
Il progetto avrà durata quinquennale e un budget di 6 milioni di euro. Coinvolgerà inoltre 16 partner europei, tra cui università, centri di ricerca, ONG e istituzioni private. Le indagini sulla corruzione politica e le influenze illecite si estenderanno a 27 paesi dell’UE e 11 paesi limitrofi.

Ultime news
Vedi tutte le news
Transcrime e Crime&tech alla XXV Conferenza Annuale dell’ESC
Eurocrim25: “Logos of crime and punishment” 3-6 Settembre 2025 – Atene, Grecia Alla 25a Conferenza Eurocrim, organizzata dalla European Society of Criminology (ESC), i ricercatori di Transcrime e Crime&tech presenteranno i nostri più recenti studi su temi quali: traffico di esseri umani, sfruttamento lavorativo, criminalità organizzata, disinformazione,…

Contrasto allo sfruttamento lavorativo: conferenza finale di INVERT
“Disrupt to Protect: Fighting Labour Exploitation Through Innovation” Data e orario: 19 settembre 2025, h. 9:00 – 13:00 Luogo: Bruxelles – Partecipazione online Evento finale progetto INVERT Lo sfruttamento lavorativo è un fenomeno strutturale e persistente in Europa, in particolare nei settori ad…

EMERITUS: protocolli e tecnologie per indagare i reati in materia di rifiuti
I reati in materia di rifiuti sono fenomeni complessi e articolati, e includono lo smaltimento illecito, il traffico e lo stoccaggio illegale. Indagarli è reso più difficile non solo dai sofisticati modi operandi e la molteplicità di attori coinvolti, ma anche perché i loro effetti…

Transcrime si aggiudica il progetto ISF SECURE contro i rischi emergenti di corruzione
SECURE è un progetto di ricerca co-finanziato dall’Unione Europea tramite l’Internal Security Fund, che si propone di rafforzare i presidi anticorruzione in Europa individuando e facendo fronte alle minacce attuali ed emergenti. Il progetto migliorerà in particolare le capacità di enforcement attraverso: la revisione del quadro anticorruzione della…

Conferenza: “Valutare i rischi nelle supply-chain: tra esigenze di sostenibilità e prevenzione dei reati”
Data e ora: 4 giugno 2025, h. 9:30 – 13:30 Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano Aula: Cripta Aula Magna Conferenza organizzata da Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Dipartimento DEMS – Università degli studi di Palermo e Lab4Compliance. Con la…

Training NextIJ per giornalisti investigativi
Il progetto Next-IJ organizza una serie di tre workshop online dedicati al giornalismo investigativo, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giornalisti europei in ambiti chiave come il data journalism, le tecniche d’indagine e i principi etici e giuridici fondamentali. I workshop si terranno nelle…