NEWS - 11 Ott 2022

Kick-Off Meeting virtuale del Progetto Ceasefire

Il 7 ottobre i nostri ricercatori hanno partecipato al Kick Off Meeting virtuale del progetto Ceasefire – Advanced versatile artificial intelligence technologies and interconnected cross-sectoral fully-operational national focal points for combating illicit firearms trafficking (GA N. 101073876), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.

Questo progetto, che si concluderà a settembre 2025, mira nello specifico ad ampliare le capacità di individuazione, analisi e tracciamento delle attività legate al traffico illecito di armi da parte delle Forze dell’Ordine, attraverso due principali linee d’azione.

In primo luogo, lo sviluppo di avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale per facilitare le attività degli attori coinvolti nella lotta a questo reato, e in secondo luogo l’istituzione di National Firearms Focal Points (NFP) pienamente operativi per ridurre le attuali difficoltà organizzative, operative, legali, di cooperazione e legate allo scambio di informazioni.

Il meeting ha inoltre permesso di discutere le future attività e i rispettivi compiti insieme al coordinatore del progetto, il Centre for Research and Technology Hellas (CERTH), e agli altri 19 partner.

Durante il progetto i ricercatori di Transcrime, leader del Work Package 2, si occuperanno di analizzare i modi operandi e i trend più recenti del traffico illecito di armi oltre che di gestire uno dei cinque use-cases del progetto, quello relativo allo sviluppo di un tool per il tracciamento real-time dei sequestri e dei principali reati commessi con arma da fuoco.