Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

14.1.2013


Ernesto Savona
Stefano Caneppele
Romolo Capuano
Federica Molinari

La_svolta_napoletana-da_vittime_che_subiscono_a_cittadini_che_decidono-COVER
Codice ISBN:
Con il contributo finanziario di:
Citazione corretta:

La svolta napoletana: da vittime che subiscono a cittadini che decidono

Progetto per l’analisi delle esigenze di sicurezza al fine di prevenzione dal crimine e per il risanamento delle aree urbane a Napoli e nella provincia

Enti
Prefettura di Napoli
Regione Campania
Comune di Napoli
Provincia di Napoli

Il rapporto contiene i risultati della sperimentazione condotta in due quartieri napoletani per la rilevazione e la mappatura dei fenomeni di criminalità, disordine urbano e insicurezza. Da questo studio parte la proposta di un nuovo metodo di lavoro per la mappatura della sicurezza nei quartieri urbani della città campana che include la collaborazione dei cittadini residenti nel quartiere. La sperimentazione conferma i risultati di altre ricerche internazionali che indicano come i fenomeni di criminalità, degrado e insicurezza non si disperdono casualmente su un territorio ma si concentrano in alcuni punti (hot spot) sui quali è possibile intervenire con azioni non solo e non tanto di polizia ma soprattutto di riqualificazione urbana.
Il rapporto realizzato da Transcrime e finanziato da Spotzone Srl è stato promosso dalla Prefettura di Napoli in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Napoli e la Provincia di Napoli.

19
Febbraio
2020
Bruxelles

EUROPEAN CRIME PREVENTION CONFERENCE (EUCPN) – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
21
Gennaio
2020
Nassau

EMPIRICAL AML RESEARCH CONFERENCE – Michele Riccardi discute su come valutare il rischio di flussi finanziari illeciti attraverso l’analisi dei legami transnazionali tra le proprietà delle imprese europee.

Agenda
11
Dicembre
2019
Helsinki

EUCPN Board Meeting – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

3
Dicembre
2019
Bruxelles

TOWARDS A COMMON EU STRATEGY TO FIGHT CORRUPTION AND ORGANISED CRIME – Al Parlamento Europeo il Prof. Savona parla della necessità di migliorare la cooperazione internazionale nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione.

16
Novembre
2019
San Francisco

AMERICAN SOCIETY OF CRIMINOLOGY Annual Meeting 2019 – Alberto Aziani parla dell’evoluzione delle tendenze, dei modelli e delle misure del crimine organizzato. .

15
Novembre
2019
Bruxelles

Il Prof. Savona partecipa al al gruppo di esperti della Commissione Europea sui dati relativi alla criminalità in Europa.

14
Novembre
2019
Palermo

PROGETTO EDUCATIVO ANTIMAFIA – Il Prof. Savona parla di mafie nell’era della globalizzazione.

13
Novembre
2019
San Francisco

AMERICAN SOCIETY OF CRIMINOLOGY Annual Meeting 2019 – Alberto Aziani discute del controllo del territorio, delle risorse e delle attivtà da parte della criminalità organizzata.

12
Novembre
2019
Roma

STATI GENERALI DELLA SICUREZZA (ABI) – Marco Dugato discute di ricerca applicata alla sicurezza.

8
Novembre
2019
Reggio Emilia

CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL CONTRASTO ALLE ATTIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI – Il Prof. Savona discute delle dinamiche delle infiltrazioni mafiose nell’economia legittima.