Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

14.1.2013


Ernesto Savona
Stefano Caneppele
Romolo Capuano
Federica Molinari

La_svolta_napoletana-da_vittime_che_subiscono_a_cittadini_che_decidono-COVER
Codice ISBN:
Con il contributo finanziario di:
Citazione corretta:

La svolta napoletana: da vittime che subiscono a cittadini che decidono

Progetto per l’analisi delle esigenze di sicurezza al fine di prevenzione dal crimine e per il risanamento delle aree urbane a Napoli e nella provincia

Enti
Prefettura di Napoli
Regione Campania
Comune di Napoli
Provincia di Napoli

Il rapporto contiene i risultati della sperimentazione condotta in due quartieri napoletani per la rilevazione e la mappatura dei fenomeni di criminalità, disordine urbano e insicurezza. Da questo studio parte la proposta di un nuovo metodo di lavoro per la mappatura della sicurezza nei quartieri urbani della città campana che include la collaborazione dei cittadini residenti nel quartiere. La sperimentazione conferma i risultati di altre ricerche internazionali che indicano come i fenomeni di criminalità, degrado e insicurezza non si disperdono casualmente su un territorio ma si concentrano in alcuni punti (hot spot) sui quali è possibile intervenire con azioni non solo e non tanto di polizia ma soprattutto di riqualificazione urbana.
Il rapporto realizzato da Transcrime e finanziato da Spotzone Srl è stato promosso dalla Prefettura di Napoli in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Napoli e la Provincia di Napoli.

18
Settembre
2019
Ghent

PROTON FINAL CONFERENCE – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano a Ghent i risultati finali del progetto europeo Proton.

3
Settembre
2019
Cambridge

THIRTY-SEVENTH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ECONOMIC CRIME – Prof. Savona parla di “Trasparenza uno strumento efficace nella lotta alla criminalità?” al Jesus College.

25
Luglio
2019
Napoli

SUMMER LAW SCHOOL ON TRANSNATIONAL ORGANIZED CRIME (ELSA) – Prof. Savona presenta una relazione sul tema della Convenzione ONU sulla criminalità organizzata transnazionale presso l’Università di Napoli Federico II.

18
Luglio
2019
Vienna

UNODC MACRO/Expert group – Prof. Savona tiene una relazione sul tema “From Mexico to Balkans: framing data collection on organized crime”.

8
Luglio
2019
Bruxelles

COMMISSIONE EUROPEA – Prof. Savona partecipa al meeting degli esperti nazionali sull’anti-corruzione.

26
Giugno
2019
Tallinn

12th EU EXPERIENCE SHARING PROGRAMME WORKSHOP – Prof. Savona presenta un paper sulla “Valutazione dei rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale: strumenti e rimedi nel settore degli appalti”.

26
Giugno
2019
Montréal

ILLICIT NETWORKS WORKSHOP – Prof. Francesco Calderoni presenta gli Agent Based Model del progetto Proton sul reclutamento della criminalità organizzata.

17
Giugno
2019
Palermo

Prof. Savona e Prof. Francesco Calderoni partecipano al convegno di presentazione dei risultati preliminari di PROTON a Palermo.

Agenda
15
Giugno
2019
Shanghai

Marco Dugato parla delle misure del crimine organizzato transnazionale al workshop internazionale “Global Justice: Some Key Issue Areas and Policy Concern”.

12
Giugno
2019
Stoccolma

In occasione del Stockholm Criminology Symposium, il Prof. Savona discute sulla riduzione delle opportunità per il crimine organizzato: dalla protezione contro la criminalità ai processi di reclutamento.