NEWS - 13 Dic 2022

Transcrime si aggiudica come coordinatore il progetto INVERT

Transcrime si aggiudica in qualità di coordinatore il progetto INVERT (Identifying compaNies and Victims in the Exploitation phase to disRupt the financial business model of adult and child labour Trafficking), parte del Programma ISF, finanziato dalla Commissione Europea.

Questo progetto mira a contrastare l’uso di società legali da parte di criminali coinvolti nello sfruttamento lavorativo di adulti e bambini, supportando i pubblici ministeri, le forze dell’ordine dell’UE e le autorità giudiziarie che attualmente incontrano difficoltà nell’identificazione di questi schemi di sfruttamento e nello smantellamento della tratta di essere umani ai fini dello sfruttamento lavorativo.

Queste difficoltà nascono principalmente dalla mancanza di strumenti di valutazione del rischio specificamente progettati per i pubblici ministeri e le forze dell’ordine con l’obiettivo di identificare le vittime e le aziende potenzialmente coinvolte, nonché dall’assenza di corsi di formazione per il miglioramento della cooperazione. Per questo motivo, INVERT mira ad affrontare questi problemi:

  • sviluppando un prototipo di due strumenti di valutazione del rischio (per l’identificazione di aziende e vittime) progettati insieme agli utenti finali per rilevare le aziende maggiormente a rischio di essere coinvolte nello sfruttamento lavorativo di adulti e minori e per individuare tempestivamente le vittime coinvolte;
  • fornendo training formativi dedicati a procure e forze di polizia per una formazione tecnico-professionale di ampio respiro.

Transcrime guiderà questo consorzio, collaborando con la Procura della Repubblica di Palermo, la Procura Federale Belga, OKRI, il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, OSDIFE e VSE. Il consorzio si avvarrà anche del supporto esterno dell’Autorità europea del lavoro, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell’Ispettorato Generale della Repubblica della Moldavia.