Transcrime si aggiudica come coordinatore il progetto INVERT
Transcrime si aggiudica in qualità di coordinatore il progetto INVERT (Identifying compaNies and Victims in the Exploitation phase to disRupt the financial business model of adult and child labour Trafficking), parte del Programma ISF, finanziato dalla Commissione Europea.
Questo progetto mira a contrastare l’uso di società legali da parte di criminali coinvolti nello sfruttamento lavorativo di adulti e bambini, supportando i pubblici ministeri, le forze dell’ordine dell’UE e le autorità giudiziarie che attualmente incontrano difficoltà nell’identificazione di questi schemi di sfruttamento e nello smantellamento della tratta di essere umani ai fini dello sfruttamento lavorativo.
Queste difficoltà nascono principalmente dalla mancanza di strumenti di valutazione del rischio specificamente progettati per i pubblici ministeri e le forze dell’ordine con l’obiettivo di identificare le vittime e le aziende potenzialmente coinvolte, nonché dall’assenza di corsi di formazione per il miglioramento della cooperazione. Per questo motivo, INVERT mira ad affrontare questi problemi:
- sviluppando un prototipo di due strumenti di valutazione del rischio (per l’identificazione di aziende e vittime) progettati insieme agli utenti finali per rilevare le aziende maggiormente a rischio di essere coinvolte nello sfruttamento lavorativo di adulti e minori e per individuare tempestivamente le vittime coinvolte;
- fornendo training formativi dedicati a procure e forze di polizia per una formazione tecnico-professionale di ampio respiro.
Transcrime guiderà questo consorzio, collaborando con la Procura della Repubblica di Palermo, la Procura Federale Belga, OKRI, il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, OSDIFE e VSE. Il consorzio si avvarrà anche del supporto esterno dell’Autorità europea del lavoro, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell’Ispettorato Generale della Repubblica della Moldavia.

Ultime news
Vedi tutte le news
“AML Data Sharing”: il nuovo rapporto sulla condivisione dati a fini AML/CFT
Oggi è stato pubblicato il rapporto AML Data Sharing: indagine sulla condivisione di dati a fini antiriciclaggio, la prima ricerca condotta in Italia e in Europa sullo scambio di informazioni tra soggetti obbligati a fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Lo studio ha interpellato i 44…

26 aprile – Jornada de dialogo en materia de Prevencion de Lavado de Activos y Financiamiento del Terrorismo
Mercoledì 26 aprile (9.00 – 17.45, UTC-3), Michele Riccardi parteciperà come Keynote speaker alla “Jornada de dialogo en materia de Prevencion de Lavado de Activos y Financiamiento del Terrorismo” organizzata da Banco de la Nación Argentina, con un intervento sulla “Transparencia de beneficiarios finales y corporativa: desarrollo de los registros…

Summer School su Criptovalute e Antiriciclaggio – II Edizione
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione online della Summer School “Criptovalute e Antiriciclaggio“, organizzata da Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Crime&tech e Deloitte. Le lezioni si terranno tra il 29-30 giugno e il 6-7 luglio, e la frequentazione avverrà da remoto. Il termine ultimo per le…

“AML Data Sharing” – 19 maggio – Agenda
Sono aperte le iscrizioni per l’evento “AML Data Sharing: la condivisione di dati a fini anti-riciclaggio“. L’evento si terrà in presenza il 19 Maggio alle h. 9.30 – 13:30, presso la sala Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1. Presenteremo i risultati dello studio…

Transcrime si aggiudica i progetti VANGUARD e FALCON del programma Horizon Europe
Transcrime si aggiudica in qualità di partner due nuovi progetti europei nel settore della sicurezza, Vanguard e Falcon, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe. Il progetto Vanguard (adVANced technoloGical solutions coupled with societal-oriented Understanding and AwaReness for Disrupting…

Promenade: Operational Trials ed External End-User Webinar
A marzo si è conclusa con successo la fase di trial del toolkit sviluppato nell’ambito del progetto PROMENADE, in collaborazione con quattro guardie costiere europee (in Grecia, Spagna, Lituania e Francia). Nell’ambito del progetto, Transcrime ha sviluppato Risk Investigator, un tool innovativo che consente di analizzare in tempo reale: aziende…