Transcrime corner - 19 Giu 2020

Chi controlla le imprese in Europa?

Transcrime corner - secondo capitolo

Chi controlla le imprese in Europa? Dare una risposta a questa domanda interessa a tanti: innanzitutto ai governi, locali e centrali, incaricati di pianificare le politiche economiche; ma anche alle autorità anti-trust e alle agenzie tributarie, che devono prevenire concentrazioni di mercato, evasione ed elusione fiscale. Ed interessa anche alle autorità anti-riciclaggio e anti-corruzione, che controllano che le imprese non vengano usate per schermare flussi illeciti di denaro, in entrata e in uscita, e occultare criminali. Eppure, nonostante la centralità del quesito, sapere chi sono i titolari delle imprese in Europa non è affatto semplice.

Transcrime corner è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Transcrime e il Il Sole 24 Ore che consiste nel raccontare, tramite approfondimenti periodici, le dinamiche di fenomeni criminali con un forte impatto economico e sociale. In questo secondo capitolo, parliamo di opacità delle strutture societarie in Europa, con diversi riferimenti al Regno Unito in vista della Brexit.

Clicca qui per leggere l’articolo.

Transcrime Corner è una iniziativa nata dalla collaborazione tra Transcrime e Il Sole 24 Ore che consiste in approfondimenti periodici sulle dinamiche dei fenomeni criminali ad alto impatto sociale. Vedi tutte le storie di questa categoria