Marco De Simoni
Serena Favarin
Susanne Lehmann
The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 5 – Germany
This report is part of the project the Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products (ITTP).
Il progetto è stato sviluppato da Transcrime a seguito della Round Table on Proofing EU Regulation against the Illicit Trade in Tobacco Products ospitata dall’Università Cattolica di Milano, il 5 maggio 2011. Durante la Round Table, i partecipanti (ricercatori e policy makers con esperienza nel campo del commercio illecito di prodotti del tabacco) ha concordato un’agenda di ricerca relativa all’ITTP (Transcrime 2011b). I punti 3 e 6 dell’agenda di ricerca si concentravano sulla necessità di una migliore analisi del mercato del tabacco, tenendo conto della sua duplice natura (vale a dire legale e illegale) e di come i mercati leciti e illeciti variano tra i diversi paesi e regioni. Alla luce di queste considerazioni, Transcrime ha sviluppato il Factbook sull’ITTP, un piano di ricerca pluriennale che fornisce analisi dettagliate dell’ITTP e delle sue relazioni con il mercato legale e altri fattori socio-economici e politici in diversi paesi del mondo.
L’obiettivo del Factbook è fornire uno strumento innovativo in grado di far luce sui complessi meccanismi alla base dell’ITTP nei diversi paesi. Questo rapporto si concentra nello specifico sulla Germania.
Il consumo di tabacco è senza dubbio un pericolo per la salute umana e i governi dovrebbero regolamentare attentamente il mercato del tabacco. Il traffico illegale di tabacco evita la regolamentazione statale e la tassazione e può mettere a rischio le politiche di controllo dello stesso. Il Factbook contribuisce a sensibilizzare sull’importanza globale dell’ITTP e sulle strategie disponibili per prevenirlo. Il Factbook è stato sviluppato per un ampio pubblico che va dai responsabili politici, agli accademici, alle parti interessate, con l’intenzione di fornire un supporto per sviluppare dibattiti e politiche basati sulla conoscenza dell’ITTP.
Le informazioni raccolte per questo rapporto provengono da letteratura accademica, letteratura grigia, fonti aperte, questionari e interviste con esperti e stakeholders. Sono pochi gli studi sull’ITTP in Germania. Inoltre, le informazioni sull’azione delle forze dell’ordine provengono principalmente dalla dogana tedesca, mentre altre forze dell’ordine, sebbene coinvolte nella lotta contro l’ITTP, forniscono dati più limitati. Oltre a questi problemi, la fase di raccolta dei dati del progetto ha incontrato grandi difficoltà a causa del numero di fonti, istituzioni e stakeholders coinvolti.
I risultati del rapporto non pretendono di essere esaustivi, né un riflesso accurato delle pratiche criminali. Forniscono una valutazione iniziale dell’ITTP in Germania e un punto di partenza per la ricerca futura.
In qualità di attore coinvolto nella lotta al commercio illecito di prodotti del tabacco, Philip Morris International (PMI) ha accolto con favore l’iniziativa di Transcrime di sviluppare il Factbook sull’ITTP supportando il progetto attraverso il sostegno finanziario e la fornitura di dati. Tuttavia, Transcrime ha mantenuto il pieno controllo e si pone come garante dell’indipendenza della ricerca e dei suoi risultati. Le informazioni e i dati per lo studio sono stati raccolti da Transcrime e non sono stati condivisi con PMI.