Data di pubblicazione 24 Ott 2013
Editori Francesco Calderoni
Monica Angelini
Marco De Simoni
Serena Favarin
Martina Rotondi
ISBN 9788884434937

The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 2 – Italia

Data di pubblicazione 24 Ott 2013
Editori Francesco Calderoni Monica Angelini Marco De Simoni Serena Favarin Martina Rotondi
ISBN 9788884434937

Questo report fa parte del progetto “The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products” (Factbook sul traffico di prodotti illeciti del tabacco o ITTP).
Il progetto è stato sviluppato da Transcrime in seguito alla Tavola Rotonda ‘Proofing EU Regulation against the Illicit Trade in Tobacco Products’, ospitata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 5 maggio 2011. Nel corso della Tavola Rotonda, i partecipanti (ricercatori e policymakers) con esperienza nel campo del traffico illecito di prodotti a base di tabacco hanno concordato un programma di ricerca sull’ITTP (Transcrime 2011).
Gli articoli 3 e 6 del programma di ricerca si sono concentrati sulla necessità di un’analisi migliore del mercato del tabacco, tenendo conto della sua duplice natura, ossia legale e illegale, e su come sia i mercati legali che illegali varino molto tra diversi paesi e regioni. Alla luce di queste considerazioni, Transcrime ha sviluppato il Factbook sull’ITTP, un piano di ricerca pluriennale volto a fornire analisi dettagliate sull’ITTP e le sue relazioni con il mercato legale e con altri fattori socio–economici e politici, in un certo numero di paesi del mondo.
L’obiettivo del Factbook è di fornire uno strumento innovativo, capace di far luce sui complessi meccanismi che stanno dietro l’ITTP nei diversi paesi. Questo report si concentra sull’Italia.
Il consumo di tabacco è senza dubbio un pericolo per la salute dell’uomo e i governi dovrebbero regolare attentamente il mercato del tabacco. Il tabacco illecito evita la regolamentazione statale e fiscale e può mettere in pericolo le politiche di controllo del tabacco. Il Factbook contribuirà ad aumentare la consapevolezza circa l’importanza globale dell’ITTP e circa le strategie disponibili per prevenirlo. Il Factbook è stato sviluppato per un vasto pubblico di lettori, che comprende policymakers, accademici, fino alle parti interessate, con l’intenzione di fornire un supporto per sviluppare dibattiti e politiche sull’ITTP.
Le informazioni utilizzate per questo report hanno origine dalla letteratura accademica, dalla letteratura grigia, da fonti aperte, da questionari e interviste con esperti e parti interessate.
I risultati del report non pretendono di essere esaustivi e nemmeno una riflessione accurata delle pratiche criminali. Essi forniscono una valutazione iniziale dell’ITTP in Italia e un punto di partenza per future ricerche.

Risultati