Serena Favarin
Ombretta Ingrascì
Anne Smit
The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 1 – United Kingdom
This report provides the first country profile of the project the Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products (ITTP)
Il progetto è stato sviluppato da Transcrime dopo la tavola rotonda sulla verifica del regolamento UE contro il commercio illecito di prodotti del tabacco ospitata dall’Università Cattolica, Milano, il 5 maggio 2011.
Durante la tavola rotonda, i partecipanti (ricercatori e responsabili politici con esperienza nel campo del commercio illecito di prodotti del tabacco) hanno concordato un’agenda di ricerca sull’ITTP (Transcrime 2011b). I punti 3 e 6 dell’agenda di ricerca si concentrano sulla necessità di una migliore analisi del mercato del tabacco che tenesse conto della sua duplice natura (vale a dire una parte legale e una illegale) e su come i mercati leciti e illeciti varino tra i diversi paesi e regioni. Alla luce di queste considerazioni, Transcrime ha sviluppato il Factbook sull’ITTP, un piano di ricerca pluriennale che fornisce analisi dettagliate dell’ITTP e delle sue relazioni con il mercato legale e altri fattori socio-economici e politici in diversi paesi del mondo. Il Regno Unito è stato il primo paese selezionato.
L’obiettivo del Factbook è fornire uno strumento innovativo in grado di far luce sui complessi meccanismi alla base dell’ITTP nei diversi paesi. Il consumo di tabacco è senza dubbio un pericolo per la salute umana e il mercato del tabacco dovrebbe essere attentamente regolamentato dai governi. Il tabacco illecito evita la regolamentazione statale e la tassazione e può mettere a repentaglio le politiche di controllo del tabacco. Il Factbook contribuirà a sensibilizzare sull’importanza globale dell’ITTP e sulle strategie disponibili per prevenirlo. Il Factbook è stato sviluppato per un ampio pubblico, dai responsabili politici, agli accademici, alle parti interessate, con l’intenzione di sviluppare dibattiti e politiche basati sulla conoscenza sull’ITTP.
Le informazioni raccolte per questo rapporto provengono da letteratura accademica, letteratura grigia (rapporti ufficiali, studi e documenti), fonti aperte, questionari e interviste con esperti e parti interessate. Nonostante la ricchezza di documenti sul mercato del tabacco e l’ITTP nel Regno Unito, la fase di raccolta dati dei progetti ha incontrato grandi difficoltà a causa del numero di fonti, istituzioni e parti interessate coinvolte.
In qualità di parte interessata nella lotta contro il commercio illecito di prodotti del tabacco, Philip Morris International (PMI) ha accolto con favore l’iniziativa di Transcrime di sviluppare il Factbook sull’ITTP, con il sostegno finanziario e la fornitura di informazioni pertinenti. Tuttavia, Transcrime ha mantenuto il pieno controllo e si fa garante dell’indipendenza della ricerca e dei suoi risultati. Le informazioni per lo studio sono state raccolte da Transcrime e non sono state condivise con PMI.