Michele Riccardi
MORE
Modelling and mapping the risk of Serious and Organised Crime infiltration in legitimate businesses across European territories and sectors
MORE si è occupato di analizzare, modellare e mappare i fattori di rischio dell’infiltrazione della criminalità organizzata nelle legittime imprese europee. Si è concentrato sui fattori di rischio a due livelli:
- Livello macro, ovvero tra paesi, regioni e settori di attività;
- Livello micro, ovvero a livello di impresa, in termini di proprietà e red flag contabili.
MORE si è basato su due studi precedenti anch’essi cofinanziati dalla Commissione Europea:
- Il progetto OCP, che ha analizzato l’economia della criminalità organizzata in 7 Stati membri dell’UE (Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito) da una prospettiva macro;
- Il progetto ARIEL, che ha analizzato le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle imprese in 5 Stati membri dell’UE (Italia, Paesi Bassi, Slovenia, Svezia e Regno Unito) da una prospettiva micro.
Il progetto MORE ha combinato le due prospettive ed ha esteso l’analisi a tutti i 28 paesi dell’UE. Per fare ciò, ha adottato un metodo misto, di tipo qualitativo e quantitativo, che risulta essere l’unico modo effettivamente efficace per affrontare un problema complesso come l’infiltrazione di SOC (Serious Organised Crime) nelle imprese. Durante il progetto è stata realizzata:
- La raccolta di dati, casi e prove da un’ampia varietà di fonti (documenti giudiziari, rapporti di polizia, rapporti istituzionali e notizie provenienti dai media), facendo affidamento allo stesso tempo su una rete capillare di contatti nazionali.
- Un’analisi approfondita del copione criminale di 24 casi di studio di infiltrazione della criminalità organizzata (equivalenti a più di 500 aziende in tutti gli Stati membri dell’UE);
- Un’analisi macro delle statistiche su fattori di rischio selezionati tra regioni, paesi e settori di attività;
- Una microanalisi dei dati proprietari e contabili di un campione di oltre 1.000 aziende confiscate al crimine organizzato.
MORE rappresenta solo un primo passo esplorativo verso un monitoraggio sistematico del problema dell’infiltrazione del crimine organizzato nelle imprese negli Stati membri dell’UE, ma mostra che tale monitoraggio potrebbe essere essenziale per mitigare e prevenire i fenomeni di SOC in Europa.