Alberto Aziani
Sara Banfi
Francesco Calderoni
Stefano Caneppele
Marco De Simoni
Fiammetta Di Stefano
Marco Dugato
Serena Favarin
Lorella Garofalo
Marina Mancuso
Serena Oliva
Martina Rotondi
Pamela Scarati
Elisa Superchi
European Outlook on the Illicit Trade in Tobacco Products
Questo studio è stato coordinato da Ernesto U. Savona.
Questa ricerca suggerisce una nuova direzione nello studio e nella lotta al commercio illecito di prodotti del tabacco (Illicit Trade in Tobacco Products – ITTP) nell’Unione europea (UE). Suggerisce inoltre l’importanza di portare l’attenzione più da vicino sulla riduzione delle opportunità criminali rispetto alla creazione di politiche di controllo della criminalità. Ciò richiede un cambio di mentalità: dalla condanna dei soggetti criminali, con l’obiettivo di ridurre in ultima istanza la criminalità, alla riduzione effettiva della criminalità attraverso specifiche strategie di prevenzione.
Lo studio adotta due approcci. La prima parte (Framing the scene: the ITTP in the European Union) adotta un approccio orizzontale e analizza elementi specifici del mercato illegale delle sigarette nell’UE. La seconda parte (Zooming the scene: the ITTP in the EU Member States and Beyond) adotta invece un approccio verticale ed esamina in dettaglio i mercati illeciti all’interno di ogni Stato membro dell’UE, nonché il ruolo di specifici paesi europei esterni all’Unione all’interno del mercato illecito. Sia l’approccio orizzontale sia quello verticale sottolineano le dimensioni normative e di contrasto che influenzano le dimensioni e il tipo di ITTP in Europa e al di fuori.
Se si vuole ridurre il commercio illecito di sigarette, è necessario comprendere il compromesso tra la regolamentazione del mercato legale e il rischio di creare opportunità criminali nel mercato illecito. Attualmente, i politici regolano il mercato legale lasciando la lotta contro il mercato illecito alle forze dell’ordine. La riduzione delle opportunità criminali può limitare questo compromesso, massimizzando così la salute e riducendo al minimo la criminalità con costi inferiori.