Finanziato da Commissione Europea
Data di inizio Maggio 2024
Data di fine Aprile 2029

RESPOND

Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies

Finanziato da Commissione Europea
Data di inizio Maggio 2024
Data di fine Aprile 2029

RESPOND – Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies – è un progetto di ricerca finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione europea per far luce sul fenomeno della corruzione e delle influenze indebite in pregiudizio della stabilità della democrazia. Si focalizza su:

 

  • Come opera la corruzione politica nelle società digitali contemporanee.
  • Quanto sia pervasivo il suo impatto negativo sulla democrazia.
  • Come l’impegno contro la corruzione può ricostruire il sostegno dei cittadini alla democrazia come forma di governo e incoraggiare il loro impegno per la sua integrità e il rigetto di propositi e azioni antidemocratiche.

Il progetto prosegue gli sforzi dell’Unione europea per garantire la solidità della democrazia e ripristinare la fiducia della società civile nei valori democratici. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si avvale di un’inedita analisi interdisciplinare della corruzione politica, intesa come comportamenti e azioni che spesso proliferano in aree grigie della legalità, portando a un processo decisionale distorto e all’esclusione dal ciclo politico. Sulla base di un modello di ricerca a metodi misti, RESPOND prende in esame 27 paesi dell’UE e 11 paesi limitrofi per raggiungere quattro obiettivi ambiziosi:

 

  1. Analizzare quattro forme contemporanee e rilevanti di influenza politica (finanza politica, lobbismo, “revolving doors”/legami personali e “media capture”). Si intende così comprendere in quali casi diventano forme problematiche di influenza legate a specifici modelli di corruzione politica, che minano la concorrenza leale e l’ampia partecipazione al processo decisionale politico.
  2. Valutare come le élite politiche e i cittadini percepiscono la corruzione politica, come viene costruita socialmente attraverso i media e l’educazione, le sue implicazioni per la legittimità e la credibilità della democrazia e le possibili risposte ad essa.
  3. Esplorare come le tecnologie digitali consolidate ed emergenti si intrecciano con la corruzione politica e come rafforzano le strategie anticorruzione e di promozione dell’integrità a livello nazionale e transnazionale.
  4. Coinvolgere gli stakeholder rilevanti in un processo di coprogettazione, sperimentazione e revisione di pratiche e strumenti, compresi i nuovi indicatori di rischio sviluppati da RESPOND, per migliorare il monitoraggio civico e l’integrità nelle democrazie contemporanee.

Transcrime, in qualità di leader del WP5, svilupperà e applicherà una metodologia innovativa per:

 

  • tracciare e mappare l’uso delle relazioni personali e delle “revolving doors” come pratica di corruzione politica;
  • analizzare l’evoluzione di questa pratica nell’ambiente digitale;
  • identificare le lacune nella regolamentazione dei conflitti di interesse.

Contribuiremo inoltre allo sviluppo del quadro teorico, giuridico ed empirico del progetto e realizzeremo una banca dati di casi di corruzione politica. Definiremo poi programmi di training a partire dai risultati del progetto.

 

Il progetto coinvolge 16 partner europei, tra cui università, centri di ricerca, ONG e istituzioni private.

 

Il progetto RESPOND è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe. Il contenuto di questa pagina rappresenta il punto di vista dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per l’uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.