CAPSULE
Collecting and sharing information on the Consumers' Awareness about the Purchase of SUbstandard and falsified medicines onlinE to support better e-commerce practices
Il progetto CAPSULE (Collecting and sharing information on the Consumers’ Awareness about the Purchase of SUbstandard and falsified medicines onlinE to support better e-commerce practices) ha l’obiettivo di colmare il gap di conoscenza empirica sulla consapevolezza dei consumatori circa l’esistenza di farmaci non a norma e falsificati (SFM – substandard and falsified medicines) e sui rischi legati al loro acquisto online.
A tal fine, verrà svolta un’indagine tra i consumatori in Italia e in Spagna per acquisire informazioni sulla loro consapevolezza, sull’esposizione alla pubblicità online di SFM, sulla diffusione di tali acquisti e sulla capacità di distinguere i prodotti legali da quelli illeciti pubblicizzati online. I risultati dell’indagine saranno convalidati e discussi con un panel internazionale di esperti rappresentanti di autorità pubbliche e aziende private.
Il progetto mira inoltre a far luce sui potenziali benefici o esternalità negative di regimi normativi rigidi sul comportamento dei consumatori e sull’esposizione al rischio, tramite confronti con Paesi con un mercato maggiormente deregolamentato. I risultati del progetto CAPSULE aiuteranno i gestori dei marchi e i policy maker nella progettazione di campagne informative efficaci per i consumatori e nell’ottimizzazione delle inserzioni online dei prodotti.