Finanziato da ACAPP Center - Michigan State University
Data di inizio Novembre 2023
Data di fine Aprile 2024

CAPSULE

Collecting and sharing information on the Consumers' Awareness about the Purchase of SUbstandard and falsified medicines onlinE to support better e-commerce practices

Finanziato da ACAPP Center - Michigan State University
Data di inizio Novembre 2023
Data di fine Aprile 2024

Il progetto CAPSULE (Collecting and sharing information on the Consumers’ Awareness about the Purchase of SUbstandard and falsified medicines onlinE to support better e-commerce practices) ha l’obiettivo di colmare il gap di conoscenza empirica sulla consapevolezza dei consumatori circa l’esistenza di farmaci non a norma e falsificati (SFM – substandard and falsified medicines) e sui rischi legati al loro acquisto online.

 

A tal fine, verrà svolta un’indagine tra i consumatori in Italia e in Spagna per acquisire informazioni sulla loro consapevolezza, sull’esposizione alla pubblicità online di SFM, sulla diffusione di tali acquisti e sulla capacità di distinguere i prodotti legali da quelli illeciti pubblicizzati online. I risultati dell’indagine saranno convalidati e discussi con un panel internazionale di esperti rappresentanti di autorità pubbliche e aziende private.

 

Il progetto mira inoltre a far luce sui potenziali benefici o esternalità negative di regimi normativi rigidi sul comportamento dei consumatori e sull’esposizione al rischio, tramite confronti con Paesi con un mercato maggiormente deregolamentato. I risultati del progetto CAPSULE aiuteranno i gestori dei marchi e i policy maker nella progettazione di campagne informative efficaci per i consumatori e nell’ottimizzazione delle inserzioni online dei prodotti.