Kick-off Meeting di SECURE: Potenziare lo Stato di diritto contro la corruzione
Gli schemi corruttivi rappresentano una leva strutturale del crimine organizzato nell’Unione Europea, la cui esposizione è evidenziata dai recenti scandali che hanno coinvolto le istituzioni europee e degli Stati membri. Secondo un recente rapporto di Europol, oltre il 70% delle principali reti criminali attive nell’UE ricorre sistematicamente alla corruzione per trasferire asset illeciti, appropriarsi di risorse pubbliche ed esercitare indebite forme di influenza sulla società e l’opinione pubblica, compromettendo il funzionamento dello Stato di diritto.
Il 30 settembre-1° ottobre 2025 si è tenuto a Berlino il kick-off meeting del progetto SECURE, che impegnerà Transcrime e 13 partner per due anni, con il coordinamento di Transparency International. L’iniziativa da 1,8 milioni di euro è cofinanziata dall’UE e mira a rafforzare la risposta europea alla corruzione e alla criminalità organizzata, migliorando strumenti, dati e cooperazione per una prevenzione e un contrasto più efficaci.
Anche a partire dai risultati di progetti sia precedenti che in corso (come DATACROS III, FALCON e RESPOND), SECURE si propone di:
- Integrare la Relazione sullo Stato di diritto dell’UE con evidenze sui rischi corruttivi e sugli ostacoli alle riforme nei diversi Stati membri.
- Sviluppare indicatori di anomalia per monitorare quali regioni, settori e istituzioni risultano più esposti alle minacce corruttive emergenti.
- Sviluppare una dashboard pubblica per la visualizzazione dei dati e rischi, basata su intelligenza artificiale e l’integrazione di dataset transnazionali.
- Svolgere attività di formazione per società civile, giornalisti e autorità pubbliche, per rafforzare la cooperazione internazionale e il monitoraggio anticorruzione.
Transcrime, leader del WP2, coordinerà lo sviluppo di indicatori di rischio avanzati, mirati su fenomeni quali conflitto di interesse, pressioni indebite e ingerenze straniere. Inoltre, co-svilupperemo una dashboard digitale per visualizzare i rischi corruttivi e sperimentare nuovi funzioni di IA.
Ultime news
Vedi tutte le news
Investigathon NEXT-IJ: tecnologie e AI per il giornalismo investigativo
L’efficacia del giornalismo d’inchiesta è termometro di una democrazia sana, di cui rafforza la trasparenza del potere e degli interessi economici. Ma per seguire i fili e documentare i fatti, i giornalisti hanno un bisogno crescente di competenze e strumenti con cui districare schemi criminali complessi e transnazionali. Per supportarli…
TENACITy: Nuovo report e strumenti di indagine per prevenire usi illeciti del trasporto aereo
Il report “Preventing the misuse of commercial aviation: Using passenger data to identify high-risk passengers and emerging threats” mostra una panoramica delle attività svolte da Transcrime nell’ambito del progetto Horizon Europe TENACITy (Travelling Intelligence Against Crime and Terrorism), in cui abbiamo sviluppato analisi e strumenti per un…
Il modello di M4 per la legalità e nuovi strumenti contro le infiltrazioni criminali nelle Grandi Opere
L’analisi di Transcrime, Crime&tech e M4 S.p.A. sui controlli di legalità nei cantieri della ‘linea blu’ di Milano orienta il dibattito sulle politiche di prevenzione antimafia nelle Grandi Opere Milano, 3 dicembre 2025 – Nonostante il continuo dibattito in Italia sul rischio di infiltrazioni mafiose nelle Grandi Opere, i numeri…
Conferenza: “Grandi Opere e Legalità”
“La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie” 3 Dicembre 2025 | 10.00-13.00 Università Cattolica, Polo San Francesco, Largo Gemelli, Milano Aula SF.301 Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi…
Transcrime alla conferenza annuale ASC 2025
“Criminology, Law, and The Democratic Ideal” 12–15 novembre 2025 – Washington, D.C. – Marriott Marquis L’edizione 2025 della Conferenza della American Society of Criminology mette a tema il contributo della ricerca criminologica nel rafforzare lo stato di diritto e la tenuta dei principi democratici.
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 Novembre 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar tramite Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…
