Kick-off Meeting di SECURE: Potenziare lo Stato di diritto contro la corruzione
Gli schemi corruttivi rappresentano una leva strutturale del crimine organizzato nell’Unione Europea, la cui esposizione è evidenziata dai recenti scandali che hanno coinvolto le istituzioni europee e degli Stati membri. Secondo un recente rapporto di Europol, oltre il 70% delle principali reti criminali attive nell’UE ricorre sistematicamente alla corruzione per trasferire asset illeciti, appropriarsi di risorse pubbliche ed esercitare indebite forme di influenza sulla società e l’opinione pubblica, compromettendo il funzionamento dello Stato di diritto.
Il 30 settembre-1° ottobre 2025 si è tenuto a Berlino il kick-off meeting del progetto SECURE, che impegnerà Transcrime e 13 partner per due anni, con il coordinamento di Transparency International. L’iniziativa da 1,8 milioni di euro è cofinanziata dall’UE e mira a rafforzare la risposta europea alla corruzione e alla criminalità organizzata, migliorando strumenti, dati e cooperazione per una prevenzione e un contrasto più efficaci.
Anche a partire dai risultati di progetti sia precedenti che in corso (come DATACROS III, FALCON e RESPOND), SECURE si propone di:
- Integrare la Relazione sullo Stato di diritto dell’UE con evidenze sui rischi corruttivi e sugli ostacoli alle riforme nei diversi Stati membri.
- Sviluppare indicatori di anomalia per monitorare quali regioni, settori e istituzioni risultano più esposti alle minacce corruttive emergenti.
- Sviluppare una dashboard pubblica per la visualizzazione dei dati e rischi, basata su intelligenza artificiale e l’integrazione di dataset transnazionali.
- Svolgere attività di formazione per società civile, giornalisti e autorità pubbliche, per rafforzare la cooperazione internazionale e il monitoraggio anticorruzione.
Transcrime, leader del WP2, coordinerà lo sviluppo di indicatori di rischio avanzati, mirati su fenomeni quali conflitto di interesse, pressioni indebite e ingerenze straniere. Inoltre, co-svilupperemo una dashboard digitale per visualizzare i rischi corruttivi e sperimentare nuovi funzioni di IA.

Ultime news
Vedi tutte le news
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 November 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar on Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…

INVERT: risultati e strumenti di indagine contro lo sfruttamento lavorativo
Il lavoro forzato si sta affermando come finalità prevalente della tratta di esseri umani in Europa. Un recente rapporto della Commissione Europea ha rilevato che la quota di vittime di tratta sfruttate a fini lavorativi è raddoppiata tra il 2008 e il 2023, e supera oggi il 40% dei…

Il Prof. Ernesto Savona premiato con l’ESC Criminology Award 2025
Oggi, il nostro Direttore, il Professor Ernesto Ugo Savona, è stato insignito del 2025 ESC European Criminology Award. Attribuito durante una cerimonia in occasione della 25a conferenza annuale della European Society of Criminology che si è tenuta ad Atene, la nomina ha riconosciuto il suo contributo fondamentale e continuativo nel…

Transcrime e Crime&tech alla XXV Conferenza Annuale dell’ESC
Eurocrim25: “Logos of crime and punishment” 3-6 Settembre 2025 – Atene, Grecia Alla 25a Conferenza Eurocrim, organizzata dalla European Society of Criminology (ESC), i ricercatori di Transcrime e Crime&tech presenteranno i nostri più recenti studi su temi quali: traffico di esseri umani, sfruttamento lavorativo, criminalità organizzata, disinformazione,…

Contrasto allo sfruttamento lavorativo: conferenza finale di INVERT
“Disrupt to Protect: Fighting Labour Exploitation Through Innovation” Data e orario: 19 settembre 2025, h. 9:00 – 13:00 Luogo: Bruxelles – Partecipazione online Evento finale progetto INVERT Lo sfruttamento lavorativo è un fenomeno strutturale e persistente in Europa, in particolare nei settori ad…

EMERITUS: protocolli e tecnologie per indagare i reati in materia di rifiuti
I reati in materia di rifiuti sono fenomeni complessi e articolati, e includono lo smaltimento illecito, il traffico e lo stoccaggio illegale. Indagarli è reso più difficile non solo dai sofisticati modi operandi e la molteplicità di attori coinvolti, ma anche perché i loro effetti…