NEWS - 8 Giu 2023

Kick-off meeting di KLEPTOTRACE – Milano

L’8 giugno si è svolto il kick-off meeting di KLEPTOTRACE presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I partner del consorzio si sono riuniti per pianificare la roadmap dei prossimi due anni.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, mira a combattere la corruzione transnazionale ad alto livello e facilitare il recupero dei proventi illeciti nell’UE. Intende affrontare le lacune nella comprensione degli schemi transnazionali utilizzati dai cleptocrati e le attuali carenze nei quadri normativi, nelle capacità investigative e nel coinvolgimento della società civile e del settore privato nel rilevare attività di corruzione. Questi obiettivi saranno perseguiti monitorando gli schemi di corruzione e di elusione delle sanzioni europee, sviluppando un toolbox data-driven, implementando attività di training e supportando l’ideazione di policies efficaci per potenziare le capacità delle autorità europee e sensibilizzare sui rischi della corruzione transnazionale.

Il Consorzio KLEPTOTRACE comprende 8 paesi dell’UE – 30 paesi europei indirettamente – e coinvolge centri di ricerca, LEA, agenzie anticorruzione, FIU, società civile, giornalisti e registri delle imprese. Transcrime coordinerà il progetto, e la sua spin-off company Crime&tech collaborerà nello sviluppo del toolbox KLEPTOTRACE.