Kick-off meeting di KLEPTOTRACE – Milano
L’8 giugno si è svolto il kick-off meeting di KLEPTOTRACE presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I partner del consorzio si sono riuniti per pianificare la roadmap dei prossimi due anni.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, mira a combattere la corruzione transnazionale ad alto livello e facilitare il recupero dei proventi illeciti nell’UE. Intende affrontare le lacune nella comprensione degli schemi transnazionali utilizzati dai cleptocrati e le attuali carenze nei quadri normativi, nelle capacità investigative e nel coinvolgimento della società civile e del settore privato nel rilevare attività di corruzione. Questi obiettivi saranno perseguiti monitorando gli schemi di corruzione e di elusione delle sanzioni europee, sviluppando un toolbox data-driven, implementando attività di training e supportando l’ideazione di policies efficaci per potenziare le capacità delle autorità europee e sensibilizzare sui rischi della corruzione transnazionale.
Il Consorzio KLEPTOTRACE comprende 8 paesi dell’UE – 30 paesi europei indirettamente – e coinvolge centri di ricerca, LEA, agenzie anticorruzione, FIU, società civile, giornalisti e registri delle imprese. Transcrime coordinerà il progetto, e la sua spin-off company Crime&tech collaborerà nello sviluppo del toolbox KLEPTOTRACE.
Ultime news
Vedi tutte le news
Conferenza: “Grandi Opere e Legalità”
“La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie” 3 Dicembre 2025 | 10.00-13.00 Università Cattolica, Polo San Francesco, Largo Gemelli, Milano Aula SF.301 Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi…
Transcrime alla conferenza annuale ASC 2025
“Criminology, Law, and The Democratic Ideal” 12–15 novembre 2025 – Washington, D.C. – Marriott Marquis L’edizione 2025 della Conferenza della American Society of Criminology mette a tema il contributo della ricerca criminologica nel rafforzare lo stato di diritto e la tenuta dei principi democratici.
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 Novembre 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar tramite Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…
Kick-off Meeting di SECURE: Potenziare lo Stato di diritto contro la corruzione
Gli schemi corruttivi rappresentano una leva strutturale del crimine organizzato nell’Unione Europea, la cui esposizione è evidenziata dai recenti scandali che hanno coinvolto le istituzioni europee e degli Stati membri. Secondo un recente rapporto di Europol, oltre il 70% delle principali reti criminali attive nell’UE ricorre sistematicamente alla…
INVERT: risultati e strumenti di indagine contro lo sfruttamento lavorativo
Il lavoro forzato si sta affermando come finalità prevalente della tratta di esseri umani in Europa. Un recente rapporto della Commissione Europea ha rilevato che la quota di vittime di tratta sfruttate a fini lavorativi è raddoppiata tra il 2008 e il 2023, e supera oggi il 40% dei…
Il Prof. Ernesto Savona premiato con l’ESC Criminology Award 2025
Oggi, il nostro Direttore, il Professor Ernesto Ugo Savona, è stato insignito del 2025 ESC European Criminology Award. Attribuito durante una cerimonia in occasione della 25a conferenza annuale della European Society of Criminology che si è tenuta ad Atene, la nomina ha riconosciuto il suo contributo fondamentale e continuativo nel…

